Le borse sotto agli occhi sono un comune, e temutissimo, inestetismo che si presenta soprattutto su persone non più giovanissime, e difficilmente è sintomo di una patologia in particolare.

La pelle perde di tonicità e aumenta il grasso orbitale, di conseguenza ci si può ritrovare con un gonfiore sotto agli occhi, a volte accompagnato da un alone scuro, che prima non c'era.


Cause principali


Il gonfiore sotto agli occhi è causato da un eccessivo accumulo di liquidi, chiamato edema. Le cause che ne aiutano la produzione sono:


  • disidratazione;

  • eccessivo consumo di sale;

  • allergie;

  • stanchezza e stress;

  • fattori ereditari.


Ovviamente, il fattore principale della formazione di borse sotto agli occhi è l'invecchiamento della pelle. In casi molto più rari, invece, questo inestetismo è conseguenza di alcune patologie come la congiuntivite, problemi epatici o renali e l'ipotiroidismo.


Come trattare le borse agli occhi


Esistono numerosi trattamenti volti a favorire la scomparsa delle borse sotto agli occhi. Nei casi più gravi, si può ricorrere alla blefaroplastica, un intervento di chirurgia estetica che permette di eliminare il grasso sottocutaneo che causa le borse.

In altri casi, si può ricorrere all'applicazione quotidiana di cosmetici come creme per il contorno occhi a base di caffeina, liquirizia, alghe e centella.

Ad aiutare a eliminare le borse sotto agli occhi è utile anche una dieta adeguata, un buon riposo quotidiano e la buona abitudine a proteggere la pelle dai raggi solari con una crema protettiva.