La broncopolmonite è una particolare tipologia di polmonite che ha quasi sempre un'origine infettiva e che comporta l'infiammazione dei bronchi, dei bronchioli e degli alveoli polmonari.
Poiché solitamente interessa i lobuli polmonari, è conosciuta anche con il nome di polmonite lobulare.
Cause della broncopolmonite
Nel 90% dei casi, la broncopolmonite è infettiva, ossia causata da infezioni batteriche o virali. Nel primo caso, i batteri che possono causare la broncopolmonite sono Streptococcus Pneumoniae (o pneumococco), Stafilococcus Aureus, Haemophilus Influenzae, Moraxella Catharralis, Klebsiella pneumoniae, Mycobacterium Tubercolosis, Pseudomonas Aeruginosa e Pneumocistis Carinii.
Nel caso in cui, invece, si tratti di una broncopolmonite di origine virale, questa è causata dai virus dell'influenza, dal virus del morbillo, dal virus della varicella, dall'adenovirus, citomegalovirus o dal virus respiratorio sinciziale.
Ma, come accennato, la broncopolmonite può avere anche origine non infettiva. In questo caso le cause possono essere l'inalazione di copri estranei che dall'esofago raggiungono il polmone, inalazione di sostanze tossiche o velenose, contatto con sostanze chimiche irritanti o interventi chirurgici alle vie aeree.
Fattori di rischio
La broncopolmonite colpisce, soprattutto, una specifica categoria di persone. I soggetti più a rischio sono:
Le persone dai 65 anni in su;
I bambini con meno di 2 anni di età, che sono soprattutto soggetti a rischio per quanto riguarda una broncopolmonite di origine virale;
I fumatori;
Persone con problemi di malnutrizione;
Le persone che hanno avuto problemi di alcolismo;
Le persone che soffrono di malattie polmonari;
I malati di AIDS o gli affetti da HIV;
Le persone che hanno un sistema immunitario indebolito, magari a seguito dell'assunzione di farmaci immunosoppressivi.
Come trattare la broncopolmonite
In base alla causa scatenante della broncopolmonite il trattamento può variare, ma in linea di massima è consigliabile stare in assoluto riposo, evitare gli sbalzi di temperatura, bere molta acqua e assumere paracetamolo in caso di febbre alta.
In caso di broncopolmonite di origine virale, il medico prescriverà farmaci antivirali solo se la malattia non mostra miglioramenti nel tempo. Se di origine batterica, invece, il medico opterà per una terapia antibiotica.
Se si tratta di una broncopolmonite grave, allora è necessario il ricovero ospedaliero.