Di norma, perdiamo ogni giorno un centinaio di capelli. Il processo fisiologico di ricambio della capigliatura prevede che i capelli crescano, cadano e ricrescano per almeno 20 volte nella vita di ogni individuo. Se la caduta dei capelli rientra in questo ciclo, non c'è nulla da temere, ma nel caso in cui il rapporto diventa sbilanciato tra i capelli che cadono e quelli che ricrescono, allora si tratta di una caduta anomala.


Cause principali


Le cause della caduta dei capelli possono essere diverse. I motivi sono solitamente legati a:


  • stress;

  • cambio di stagione;

  • fattori genetici;

  • fenomeni temporanei;

  • fattori emotivi;

  • fattori alimentari.


Generalmente, gli uomini soffrono di questo problema più delle donne, a meno che il fattore scatenante non sia lo stress, in questo caso non c'è differenza tra i sessi.


Diagnosi


Per verificare se effettivamente c'è un problema preciso come causa della caduta anomala dei capelli, è bene rivolgersi ad un professionista che potrà dare delle risposte grazie ad un'analisi del capello per controllare eventuali deterioramenti strutturali, una tricogramma per verificare eventuali problemi al ciclo di ricrescita o un mineralogramma per individuare eventuali insufficienze alimentari.


Il trattamento


Quando sarà individuata la causa della caduta dei capelli, uno specialista saprà individuare la terapia più adatta al caso, come una terapia farmacologica o una terapia laser.

Nel caso in cui non ci sia di base una causa patologica, si può tenere sotto controllo il problema utilizzando prodotti per lo shampoo non aggressivi, evitando trattamenti cosmetici come le tinture e le permanenti e cominciare ad avere un'alimentazione più corretta.