La carenza di vitamine, conosciuta come ipovitaminosi, è una modesta carenza di vitamine, causata soprattutto per il ridotto assorbimento di queste ultime da parte dell'organismo e da una dieta poco corretta.

Nei paesi industrializzati, l'ipovitaminosi gravi sono assai rare, ma lievi carenze di vitamine sono molto comuni.


Cause principali


Le cause che portano ad una carenza di vitamine sono diverse, la prima è una sempre più povera dieta a base di alimenti integrali e vegetali freschi crudi, a favore di cibi ipercalorici come quelli offerti dai fastfood.

Un'alta causa è la presenza di alterazioni intestinali, che impediscono il corretto assorbimento delle vitamine, comunemente causate dall'abuso di alcool. Anche il fumo aumenta il fabbisogno vitaminico, soprattutto di acido ascorbico.

Inoltre, la causa principale della carenza di vitamine risiede nell'impoverimento minerale dei terreni e nei metodi intensivi di coltivazione che impoveriscono gli alimenti di gran parte del loro carico vitaminico.


Sintomi


A seconda del tipo di vitamina che viene a mancare, i sintomi possono essere diversi, ma generalmente, quando si presenta un'ipovitaminosi, si può soffrire di:


  • debolezza;

  • affaticamento;

  • diminuzione graduale della vista;

  • invecchiamento della pelle più rapido;

  • pericolo maggiore di infezioni;

  • fragilità di unghie e capelli.


Trattamento


Un'alimentazione completa e bilanciata, ricca di ortaggi, vitamine e frutta è tutto ciò che è necessario per assicurare all'organismo il giusto apporto di vitamine.

In casi in cui la carenza di vitamine persista, è bene accompagnare una dieta corretta con integratori specifici.