La congiuntivite è una delle malattie oculari più comuni. Si tratta di un'infiammazione della congiuntiva, ossia una sottile membrana mucosa e trasparente che ricopre la superficie anteriore dell'occhio, ad esclusione della cornea, e la zona delle palpebre interne.
La malattia può manifestarsi in forma acuta o cronica.
Cause
Sono molte le cause che possono scatenare la congiuntivite, tra cui:
allergie;
infezioni oculari causate da batteri, funghi o parassiti;
esposizione eccessiva al sole;
uso di cosmetici aggressivi;
uso di alcuni farmaci.
Sintomi
I sintomi della congiuntivite sono molto riconoscibili e chi ne soffre può lamentare occhi arrossati, lacrimazione eccessiva e fastidioso bruciore. Nei casi più gravi, si può avere la sensazione di un corpo estraneo negli occhi, fotofobia e occhi che tendono ad “appiccicarsi” a causa delle secrezioni.
Trattamento
A seconda del tipo di congiuntivite, esistono diverse terapie. Il primo passo è quello di rivolgersi ad un oculista che saprà decidere come intervenire.
Solitamente, si ricorre a colliri antistaminici e cortisonici nel caso di congiuntivite causata da allergie, o colliri antibiotici nel caso il disturbo sia causato da batteri. Entrambi i trattamenti possono essere accompagnati dall'uso di lacrime artificiali e, nei casi più gravi, da antistaminici da assumere per via orale.