La contusione è una lesione conseguente ad un trauma diretto, che però non compromette l'integrità dei tessuti coinvolti nell'incidente, quindi non prevede perdite di sangue o ferite.

Una contusione è causata dalla compressione improvvisa e violenta delle parti molli sottocutanee del corpo, come lo strato di adipe, le fasce muscolari, i tendini, ecc.

Se di piccola dimensione, la contusione può causare un sanguinamento di piccola entità, chiamata ecchimosi. Se più grande, il sangue accorso nella zona è maggiore e si parla di ematoma.


Sintomi


I sintomi della contusione variano a seconda del tipo di trauma e della zona interessata. Solitamente, una contusione non ha nessuna seria conseguenza, il sintomo più fastidioso è il dolore immediato, che può esaurirsi in brevissimo tempo o perdurare per qualche giorno.

La zona contusa si mostra arrossata e, a volte, sollevata a causa del gonfiore dell'ecchimosi sottostante. Dopo poco tempo, può formarsi un livido che diventerà sempre più scuro con il passare dei giorni, fino al suo riassorbimento.


Trattamenti


Nella maggior parte dei casi, una contusione si affronta tenendo a riposo la parte interessata e con l'applicazione di ghiaccio (non a contatto diretto con la pelle), per ridurre gonfiore e dolore. Dopodiché, se si ritiene necessario, si può utilizzare un farmaco antinfiammatorio topico in gel o pomata per far riassorbire l'ematoma il prima possibile.

Nei casi più superficiali, la contusione si risolve da sola nel giro di pochi giorni, ma se il disturbo è doloroso, si può ricorrere a farmaci anti-infiammatori non-steroidei per le loro proprietà analgesiche, ma sempre sotto consiglio di un medico.