La diarrea è un sintomo e non una malattia. Più precisamente è un disturbo intestinale che si manifesta con scariche frequenti, almeno tre al giorno, di feci liquide o semiliquide.
Le cause possono essere fisiche o patologiche, e la diarrea in forma acuta, spesso, è un problema che va a risolversi da solo nel giro di un paio di giorni. Se, invece, il disturbo di protrae per più tempo, è il caso di rivolgersi al medico per evitare la disidratazione, se supera le due settimane, si parla di diarrea cronica.
Questo disturbo si può presentare a tutte le età, ma i bambini e le persone anziane ne sono più esposti.
Cause
Solitamente, la diarrea può essere causata da virus, come norovirus e rotavirus, o da parassiti e batteri. Ma molto spesso la diarrea può fare la sua comparsa anche a causa di:
uso di farmaci come antibiotici, lassativi o chemioterapici;
intolleranze alimentari;
ansia e stress;
infezioni batteriche;
patologie intestinali.
Sintomi
Ad accompagnare la diarrea possono presentarsi anche altri sintomi come:
crampi addominali;
febbre;
gonfiore addominale;
comparsa di emorroidi;
formazione di gas intestinali;
urgenza alla defecazione;
nausea;
vomito.
Trattamento
Trattare la diarrea significa, per prima cosa, prevenire o rimediare alla disidratazione causata dalla perdita di sali minerali, poi ripristinare la flora intestinale.
Non è necessario assumere antibiotici, nella maggior parte dei casi, ma è molto utile ricorrere ai fermenti lattici e farmaci che riducono i sintomi più fastidiosi, come i dolori addominali e le scariche di diarrea.