La dieta, nel senso generico del termine, indica la quantità e la qualità corretta del cibo, in relazione allo stato di salute, alla costituzione, al sesso, all'età e al gusto di un individuo, al variare delle stagioni e del suo stile di vita.

La dieta deve, quindi, soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano di una persona, deve assicurare i principi nutritivi necessari per vivere, e che deve soddisfare anche il gusto personale.

Inoltre, in presenza di patologie specifiche, una dieta corretta potrebbe essere il primo passo verso la guarigione.


Aumento e perdita del peso


In genere, un adulto deve seguire una dieta le cui calorie devono corrispondere al suo fabbisogno energetico. Se il soggetto consuma più calorie di quante ne introduce, allora si perde peso poiché l'organismo utilizza le sue riserve per sopravvivere. Se, viceversa, le calorie consumate sono meno di quelle introdotte, allora l'energia viene immagazzinata sotto forma di grassi, quindi si ha un aumento del peso corporeo.


Trattamenti


Quando si decide di seguire una dieta per perdere o prendere peso o per affrontare una patologia, il primo passo è quello di affidarsi ad uno specialista che saprà, insieme al paziente, formulare una dieta ben precisa, a seconda delle esigenze.

In linea di massima, per mantenere un buono stato nutrizionale è necessario che una razione alimentare assicuri il 10% di proteine, il 30% di grassi e il 60% di glicidi.