L'herpes è una dermatosi virale e vescicolare, recidivante poiché, a guarigione avvenuta, il virus herpes hominis che causa l'infezione persiste nell'organismo e viene riattivato da diversi fattori, come febbre, traumi, esposizione al sole.

L'herpes è molto comune e si manifesta con vescicole pruriginose piene di siero, biancastre o rossastre, che si localizzano prevalentemente sulle labbra, sugli occhi e sui genitali.


Cause


Solitamente, l'herpes si manifesta a causa di:


  • malattie febbrili;

  • stress emotivo;

  • immunodepressione;

  • esposizione eccessiva al sole.


Sintomi


Le vescicole che compaiono a causa dell'herpes causano dolore e bruciore locale, a volte anche prurito e perdita del tatto momentanea. Dopo qualche giorno dalla loro comparsa, può capitare che le vescicole si rompano, a questo punto bisogna stare attenti che la pelle non sia esposta a ulteriori infezioni. Si guarisce completamente in circa 10 giorni, ma l'herpes potrebbe ritornare a breve nella stessa sede.


Trattamento


Se l'herpes compare molto sporadicamente, di solito non è necessaria nessuna terapia. In altri casi, è bene utilizzare creme antivirali specifiche da applicare subito sulla zona, non appena si avvertono i primi sintomi.

A chi soffre di herpes recidivo è consigliabile rafforzare le proprie difese immunitarie, consumando alimenti ricchi di vitamine o ricorrendo a integratori.

È importante ricordare che l'herpes è contagioso, per cui va evitato il contatto diretto con altre persone, ad esempio bevendo dallo stesso bicchiere o baciandosi.