Un'irritazione è una blanda e superficiale infiammazione della pelle che può dipendere da molteplici condizioni e patologie. In mancanza di una diagnosi precisa, si definisce irritazione un qualsiasi tipo d'infiammazione che modifica il normale aspetto della pelle, e può manifestarsi attraverso semplici arrossamenti, screpolature, desquamazioni o zone ruvide e secche.


Sintomi


Dipendentemente dalla condizione o dalla patologia che causa l'irritazione, i sintomi possono essere diversi. Ma in presenza di un'irritazione della cute, ci si può generalmente imbattere in:


  • prurito costante;

  • arrossamento;

  • desquamazione;

  • ispessimento della zona colpita a seguito del grattarsi continuo.


Trattamento


Se si è spesso vittima di irritazioni, è consigliabile per prima cosa prevenirle, magari abituandosi ad indossare quando è possibile abiti in cotone e utilizzare quotidianamente una crema per il corpo idratante.

Quando si presenta un'irritazione è consigliabile l'uso di creme emollienti e lenitive a base di magnesio silicato o ossido di zinco. Oppure si può ricorrere a rimedi naturali come l'uso di aloe vera, la farina d'avena, camomilla, lavanda olio di mandorle o d'oliva.