In generale, una piaga è un'alterazione cutanea o di una mucosa che tende a guarire con la formazione di tessuto di granulazione.

Le piaghe più comuni sono quelle da decubito, note anche come piaghe da compressione, ossia ferite di difficile guarigione che possono formarsi quando si ha una carenza di flusso sanguigno a causa della pressione, e che interessano soprattutto zone del corpo a contatto per troppo tempo con il letto, di persone costrette all'immobilità per malattie debilitanti, gravidanze a rischio o che hanno subito un incidente.


Cause


Si può arrivare alla formazione di piaghe soprattutto a causa della posizione statica di un soggetto che è costretto all'immobilità prolungata nel tempo, a seguito di un'ingessatura, grave obesità, gravidanza a rischio o malattia.

In queste situazioni, a causa della posizione statica, si presenta uno scorretto afflusso ematico locale, poiché i vasi sanguigni sono compressi, tanto da causare la necrosi del tessuto.

Inoltre, possono comparire piaghe anche in caso di:


  • trazione;

  • frizione;

  • umidità.


Trattamento


Quando si presenta la necessità di dover rimanere a letto per molto tempo, è importante stimolare la mobilitazione e correggere da subito le eventuali posizioni scorrette. Quando fattibile, è necessario che il malato cambi posizione autonomamente più spesso possibile e bisogna aiutarlo nel caso non sia in grado di farlo da solo.

È fondamentale una corretta igiene personale, e il cambio frequente della biancheria da letto, accompagnate dall'utilizzo di ciambelle e materassi anti-decubito.

Nel caso in cui si formi un arrossamento o un'escoriazione, è importante sentire il medico e applicare sulla zona dei preparati farmacologici specifici, in grado di disinfettare e isolare formando una patina protettiva.