I pidocchi sono piccolissimi parassiti obbligati, ossia costretti a vivere su un altro essere vivente per nutrirsi e riprodursi. Sono insetti infestanti che si nutrono di sangue e che depongono le uova sui fusti dei capelli o dei peli.

I pidocchi che attaccano l'uomo sono di tre tipi, a seconda della zona del corpo su cui si insediano:

  • pidocchi del capo;

  • pidocchi del corpo o delle vesti;

  • pidocchi del pube.


Cause


È necessario, per prima cosa, sfatare il mito che i pidocchi attacchino solo chi si lava poco. I pidocchi infestano chiunque, indipendentemente dall'igiene personale, lo stato sociale e l'età.

La trasmissione dei pidocchi avviene per contatto diretto, e le infestazioni hanno origine soprattutto nelle scuole, negli oratori, nelle palestre, nelle colonie e in tutti i luoghi di aggregazione. Il contagio avviene quindi:


  • con il contatto stretto e diretto da una persona che ne è infestata;

  • dall'uso promiscuo di effetti personali;

  • dal contatto con biancheria da letto o indumenti infestati;

  • con i rapporti sessuali, soprattutto nel caso dei pidocchi del pube.


Sintomi


Inizialmente, l'infestazione da pidocchi può essere asintomatica, ma dopo un breve periodo si comincia ad avvertire un forte prurito nella zona interessata, con conseguenti dermatiti.

Inoltre, la saliva e le defecazioni dei pidocchi possono causare reazioni allergiche.


Trattamento

Quando bisogna combattere un'infestazione da pidocchi è possibile trovare in qualsiasi farmacia dei prodotti specifici per la loro rimozione, come spray, shampoo, polveri e lozioni da utilizzare ripetutamente fino a che i pidocchi non vengono debellati. Inoltre, si può ricorrere alla rimozione manuale, soprattutto delle uova, con pettinini a denti stretti.