La polmonite è un'infiammazione, solitamente batterica, del tessuto di uno o di entrambi i polmoni, che colpisce gli alveoli polmonari che, riempiendosi di liquido, rendono difficile la respirazione e l'ossigenazione del sangue.
Questo disturbo è molto comune in tutto il mondo e può essere causato da batteri, funghi, virus o dall'aspirazione di un corpo estraneo.
Sintomi
Quando si contrae una polmonite, solitamente si avvertono questi sintomi:
difficoltà respiratoria;
tosse secca o catarrosa;
fiato corto;
febbre;
battiti cardiaci accelerati;
brividi;
sudorazione;
malessere generale;
dolori al petto, soprattutto quando si tossisce;
perdita dell'appetito;
emissione di sangue con la tosse (più raramente).
Cause
La polmonite è generalmente causata dal batterio Streptococcus pneumoniae o dall'Haemophilus influenzae e lo Staphylococcus aureus.
Ma le cause possono essere anche virali, arrecato dal virus respiratorio sinciziale (RSV), dai virus influenzali di tipo A o B e i coronavirus.
Anche l'aspirazione accidentale di corpi estranei, sostanze tossiche o vomito.
Trattamenti
La polmonite, solitamente, può curarsi tra le proprie mura domestiche con l'assistenza del medico curante, si consiglia l'ospedalizzazione solo per i casi più gravi o nel caso in cui il paziente sia a rischio, come anziani, bambini molto piccoli o persone che presentano già altre malattie.
Per curare una polmonite batterica sono necessari antibiotici adatti, prescritti dal medico ed è fondamentale il riposo assoluto e una buona idratazione.