La nausea è un sintomo aspecifico comune a moltissime patologie e condizioni di salute, una sensazione di malessere che si manifesta con mal di stomaco, disagio generale, inappetenza, vertigini e sensazione di voler vomitare.
Anche il vomito è un sintomo aspecifico, un riflesso, anche violento, che ha come risultato quello di espellere forzatamente il contenuto dello stomaco attraverso la bocca.
Nausea e vomito possono comparire quando si soffre di patologie gastroenterologiche.
Cause
Vomito e nausea possono semplicemente essere la risposta ad una semplice indigestione, al mal di mare o all'effetto collaterale di alcuni farmaci. Ma possono comparire anche a causa di:
gravidanza;
gastroenterite;
labirintite;
violente emicranie;
avvelenamenti o intossicazioni;
disgusto;
stati d'ansia;
digiuno prolungato;
colecistite;
blocchi intestinali;
effetti collaterali di terapie;
coliche renali;
abuso di alcool o droghe.
Trattamento
Quando si soffre di vomito e nausea è importante rimanere il più possibile idratati per recuperare tutti i sali minerali persi. Anche se può essere faticoso, è consigliabile bere molto, anche in piccole quantità ma spesso durante il giorno. Inoltre, è preferibile mangiare solo cibi molto leggeri e digeribili, anche se si è inappetenti. Il riposo aiuta molto ad allontanare la sensazione di nausea.
Un'eventuale terapia farmacologica viene decisa dal medico a seconda della gravità della situazione e a seconda di una diagnosi ben precisa dell'origine del malessere.
Solitamente ci si rivolge a farmaci come antistaminici, neurolettici o recettori periferici che aiutano a fermare il vomito e attenuare la sensazione di nausea.