Whatsapp 327 2186756
media

Abbronzanti: tutto quello che c'è da sapere!

Ad oggi è possibile reperire diversi tipi di abbronzanti: creme solari abbronzanti, oli abbronzanti, attivatori di melanina (o acceleratori di abbronzatura) e, mentre alcuni contengono solo ingredienti che accelerano e intensificano l'abbronzatura, altri invece contengono anche filtri solari che proteggono la pelle dai raggi UV.

Acceleratori di abbronzatura
Gli acceleratori di abbronzatura sono generalmente senza filtro solare e sono arricchiti con ingredienti che attivano la produzione di melanina, ossia il pigmento della pelle responsabile dell'abbronzantura e prodotto dai melanociti.  Gli acceleratori di abbronzatura, quindi, vanno a stimolare quel processo che porta la pelle a produrre melanina e a scurirsi, come fosse una forma di difesa dai raggi UV. Ricordiamo che per ottenere i risultati sperati con gli attivatori di melanina, essi devono essere utilizzati almeno un paio di settimane prima dell'esposizione al sole, meglio ancora se dalla primavera. Determinati acceleratori di abbronzatura, come il betacarotene, sono formulati anche con ingredienti nutrienti e antiossidanti, quali oli e burri naturali, vitamine A, C ed E e aloe vera che hanno la capacità di idratare la pelle durante l'esposizione e prevengono i danni dei raggi solari (scottature, eritemi, rughe e macchie solari). Vanno utilizzati durante l'esposizione, al fine di intensificare l'abbronzatura e, successivamente, per farla durare più a lungo.

Creme solari abbronzanti
All’interno delle creme solari c’è sempre un fattore di protezione (a differenza degli acceleratori di abbronzatura). Al loro interno, si trovano anche ingredienti abbronzanti che, come negli acceleratori, stimolano la produzione di melanina e consento di mantenere l'abbronzatura più a lungo. Ricordiamo sempre di consultare il fattore di protezione solare, indicato sulla confezione, espresso con un valore numerico. Tale valore indica quanto può essere aumentato il tempo di esposizione ai raggi solari prima di scottarsi. Più alto è il valore, più il solare è efficace contro eritemi e scottature.

Oli abbronzanti
Gli oli abbronzanti, al pari degli acceleratori di abbronzatura, possono essere con o senza filtro solare. Sono anch’essi arricchiti con ingredienti che stimolano la produzione di melanina, quali il betacarotene, l'olio di mallo di noce e di iperico. L’aspetto migliore degli oli solari è relativo al fatto che nutrono la pelle in profondità, combattendo la secchezza conseguente dall'esposizione solare. A differenza dei prodotti precedenti, non lasciano segni sulla pelle, ma la illuminano ed esaltano l'abbronzatura. Esistono anche delle formulazioni di oli secchi, che non ungono, per le pelli grasse e per chi desidera un solare dalla texture asciutta. Così come gli acceleratori di abbronzatura, gli oli abbronzanti, quando sono senza filtro solare, sono adatti solo alle pelli naturalmente scure o già molto abbronzate, mentre gli oli abbronzanti con filtro solare sono adatti anche alle pelli chiare e alle prime esposizioni, pur sempre scegliendo bene il fattore di protezione adatto alla propria pelle.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie