Whatsapp 327 2186756
media

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è una macromolecola che si trova in grandi quantità nei liquidi degli occhi e delle ossa di ogni essere umano. Il suo compito è quello di idratare e proteggere i tessuti, attraverso la sua azione che garantisce l’idratazione e l’elasticità della cute; quando invecchiamo, però, la sua concentrazione diminuisce e si iniziano a notare le rughe e gli inestetismi.

Purtroppo nessun alimento contiene l’acido ialuronico, anche se una alimentazione ben definita può supportarne la formazione: sono ottimi, a tal scopo, i cibi ricchi di vitamine A, C, E, omega-3 e polifenoli. Da tale dieta andrebbero eliminati gli alimenti che ne ostacolano la formazione, come quelli ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici.

Medicina

In medicina l’acido ialuronico viene adoperato per iniezioni o infiltrazioni, esclusivamente da specialisti, che ne garantiscono sicurezza ed efficacia. Quando iniettato sottocute, serve a integrare la produzione fisiologica che diminuisce col tempo. È importante specificare che tali metodi, efficaci nel ringiovanire e rimpolpare varie parti del corpo, hanno effetto immediato ma non durano per sempre, dato che, per legge, i filler devono essere formulati con materiali riassorbibili.

Cosmesi

L’acido ialuronico è utilizzato nella cosmesi, in quanto sicuro e privo di effetti collaterali e i prodotti nei quali lo si trova sono adatti per trattare quelle aree di cute dove i segni del tempo si presentano prima: contorno labbra e contorno occhi. Tali prodotti sono ottimi se adoperati con costanza e, ancor più, se formulati anche con il collagene che, insieme all’acido ialuronico, aumenta le proprietà anti-invecchiamento e anti-rughe di entrambi, perché sono proprio loro a creare la struttura che dona elasticità ai tessuti.

Altri benefici

Oltre ai benefici per la pelle, l’acido ialuronico agisce anche in altre parti dell’organismo.

Per gli occhi

È presente anche nel liquido del bulbo oculare, l’umor vitreo, che aiuta a tenere costante la pressione oculare e a mantenere la retina in posizione. Anche qui troviamo piccole fibre di collagene che interagiscono con le molecole di acido ialuronico.

Per i capelli

Sono diverse le maschere e le lozioni a base di acido ialuronico, che possono essere utili per ricostruire parti usurate della capigliatura, come le doppie punte. I trattamenti a base di acido ialuronico aiutano a ripristinare la luminosità dei capelli, grazie alla loro azione rigenerante. Sono molto efficaci a fine estate, per curare i danni dell'esposizione solare.

Articolazioni

L'acido ialuronico è alla base del liquido sinoviale, ovvero il fluido delle articolazioni, e partecipa alla semplificazione dei movimenti oltre a evitare lo sfregamento delle ossa e a proteggere la cartilagine articolare, supportarne la riparazione e la nutrizione.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie