I benefici dell'acqua di mare
I benefici dell’acqua di mare sono diversi, oltre al fatto che in essa troviamo anche proprietà terapeutiche, che hanno portato alcune persone a considerarla un elisir di salute.
Tutti gli aspetti benefici di questo elemento naturale sono dovuti alla sua complessa composizione di oligoelementi e sali mineraliche la rendono utile per curare il benessere di tutto il corpo umano.
Se solo guardiamo superficialmente alla sua composizione: cloruro di sodio, calcio, magnesio, potassio, ferro, zolfo, fluoro e iodio.
Benefici
Il nostro organismo può ricevere diversi benefici dall’acqua di mare proprio grazie agli elementi di cui sopra:
-
Respirazione: i medici suggeriscono spesso periodi di permanenza vicino al mare a quei pazienti che soffrono di forme asmatiche o altre malattie respiratorie come allergie e sinusiti croniche, grazie alle buone dosi di sali minerali e iodio presenti in essa.
-
È drenante e benefica per la circolazione: i sali minerali supportano l’eliminazione dei liquidi presenti nei tessuti adiposi,
-
Allevia i gonfiori grazie alla semplice pressione che esercita sul corpo quando vi siamo immersi.
-
Allevia la tensione e i dolori muscolari: i sali stimolano il galleggiamento e il rilassamento dei muscoli, apportando un veloce, anche se temporaneo, sollievo da reumatismi, dolori muscolari e disturbi relativi a ossa e articolazioni.
-
Purifica la pelle in quanto è antibatterica e antimicotica, può quindi ridurre i disturbi come acne, punti neri, eccesso di sebo, oltre che supportare la cicatrizzazione delle ferite e lenire i segni che spesso ne conseguono.
Terapeutica
Per ciò che riguarda il punto di vista terapeutico, l’acqua di mare viene adoperata per:
-
alcalinizzare l’organismo;
-
stimolare le funzioni digestive;
-
sostenere il recupero di minerali.
Date le sue proprietà antibatteriche, viene spesso usata anche per lenire le affezioni del cavo orale, nasale o per sinusite e disturbi da raffreddamento: l’acqua di mare supporta il contenimento della proliferazione degli agenti patogeni, in quanto purifica in modo del tutto naturale: è possibile farlo con lavaggi del tratto respiratorio, ottenendo anche benefici antinfiammatori.
In ultimo, l'acqua salata è una “ottima medicina”per le persone che soffrono di difese immunitarie basse o anche a rischio anemia, perché una nuotata in mare aiuta a produrre più immunoglobuline secretorie e circolanti.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*