Whatsapp 327 2186756
media

Blue Monday

Inizia un nuovo anno e, secondo le nuove “tradizioni”, arriva anche il Blue Monday, quest’anno fissato per il 17 gennaio, basato sulla credenza che vede il terzo lunedì di gennaio come il giorno più triste dell’anno.

Il punto è che non c’è bisogno di esperti per dire che gennaio non è il periodo più entusiasmante dell’anno e, se teniamo conto che il lunedì sono mal visti in linea generale, questo giorno potrebbe facilmente essere uno dei peggiori dell’anno.

Quindi di seguito vogliamo darvi dei consigli, relativi al come affrontare le brutte giornate in generale e, sì, anche il Blue Monday.

Risollevarsi nelle giornate “No”

Ci teniamo a ricordare che spesso è l’aspettativa negativa a scaturire in negatività: il primo step da compiere è quello di puntare a cambiare unaj giornata che si preannuncia pesante, in un qualcosa di meglio. Proprio per questo, la maniera migliore per passare indenni il Blue Monday è quella di non crederci e iniziare la propria giornata sorridendo e con un piglio ottimista.

Sì, perché il Blue Monday non ha basi scientifiche e l’essere positivi e ottimisti, predispone meglio alla vita, può influenzare positivamente anche chi ci circonda, e dà manforte nell’affrontare al meglio tutti gli imprevisti e i momenti più duri della vita.

Muoversi

Quando si è giù (o si corre il rischio di esserlo) è benefico eseguire un po’ di attività fisica, che porta l’organismo a produrre endorfine e altri principi che aiutano la mente a combattere la tristezza. L’attività genera un incremento di energia e positività, aiutando a concentrarsi e a tenere alla larga problemi e sbalzi di umore.

Mindfulness

La pratica della mindfulness è molto utile per tenere lontana la sensazione di disagio , oltre che la depressione che può colpire in alcuni momenti della vita.

La meditazione torna molto utile per affrontare portando a una più tranquilla e ponderata visione della realtà, che aiuta ad accettare i pensieri negativi e a comprendere quanto essi siano spesso una mera costruzione mentale, come i lunedì in genere e il Blue Monday nello specifico. 

È quindi possibile tenere tali pensieri da parte, migliorando la percezione e la consapevolezza di noi stessi e della società che ci circonda.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie