Whatsapp 327 2186756
media

Colesterolo alto?

Colesterolo alto

Si sente spesso parlare di colesterolo alto ma non sempre si sa di cosa si tratta. Il colesterolo è una sostanza presente in ogni cellula del nostro corpo, che non si può dissolvere nel sangue, motivo per il quale si muove grazie a specifici trasportatori detti lipoproteine, che possono essere:

  • LDL: quelle trasportano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e per questo costituiscono il cosiddetto colesterolo cattivo.
  • HDL: vanno invece dalla periferia al fegato dal quale il colesterolo viene poi escreto attraverso la bile. Grazie a questa funzione di pulizia le HDL vanno a formare il colesterolo buono.

Le cause del colesterolo alto

Le principali cause che portano i valori di colesterolo a superare i limiti (ipercolesterolemia), sono legate spesso a una alimentazione poco salutare, costituita da grandi quantità di alimenti calorici e ricchi di acidi grassi saturi, tra i quali i più dannosi sono quelli di origine animale, come la panna e il burro, seguiti dalla carne, mentre “non hanno colpe” la frutta e la verdura.

Ci sono poi determinati fattori di rischio che predispongono alcuni soggetti alla ipercolesterolemia, quali:

  • La totale assenza di attività fisica;
  • la componente genetica;
  • alcune patologie, tra le quali i disturbi renali o del fegato, il diabete o l’ipotiroidismo.

Sintomi

L’ipercolesterolemia non si riconosce facilmente, in quanto quasi del tutto asintomatica. Nelle forme più gravi  si può notare l'insorgenza di alcuni segni clinici, rilevabili attraverso analisi, come il deposito del colesterolo in specifiche aree del sistema cardiocircolatorio, oltre alla possibile creazione di placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni, con susseguente incremento del rischio cardiovascolare.

Come curare l’ipercolesterolemia

Per curare (e prevenire) l’ipercolesterolemia, è bene osservare una dieta equilibrata indicata da un medico nutrizionista, generalmente ricca di frutta e verdura di stagione, affiancata a una buona idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al giorno).

È sempre benefico assumere con misura uova e formaggi e, in caso di ipercolesterolemia, è meglio ridurre anche l’assunzione di zuccheri e di alcol e sostituire i cereali raffinati con quelli integrali, tenendo a mente di assumere sempre i grassi buoni come l’olio extravergine d’oliva o il pesce azzurro che aiutano a combattere il colesterolo in eccesso.

Colesterol Act Plus

Integratore alimentare che contribuisce a mantenere il colesterolo nel sangue a livelli normali ed a regolare la pressione arteriosa.

Kilocal Colesterolo

Integratore alimentare a base di Monacolina K da Riso Rosso Fermentato, Coleus Forskolli ed Estratti Vegetali specifici più Acido Folico, Coenzima Q10 e Cromo. Contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue ed è utile per il metabolismo dei trigliceridi. Favorisce la normale circolazione del sangue, la regolarità della pressione arteriosa e la funzionalità dell'apparato cardiovascolare. Favorisce l'equilibrio del peso corporeo, il metabolismo di lipidi e carboidrati, il drenaggio dei liquidi corporei e le funzioni depurative dell'organismo.

Cardionam

Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, carciofo, banana, vitamina B3, vitamina B6, vitamina B12, acido folico e coenzima Q10. Contribuisce al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie