Whatsapp 327 2186756
media

Come ridurre i dolori del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale può portare dolori che di vario tipo e intensità, e sono spesso alla base di episodi di nervosismo o spossatezza.

Solitamente si palesano nei primi giorni nella parte bassa dell’addome come fitte di dolore e possono anche portare a emicrania.

Lo stato psicofisico gioca un ruolo di rilievo per quel che concerne intensità e durata dei sintomi.

Cause

I dolori sono spesso conseguenti all’aumento della produzione di prostaglandine che, se presenti in alte concentrazioni, possono causare contrazioni uterine molto intense: si tratta crampi che si possono dividere in dismenorrea primaria e dismenorrea secondaria.

La prima, più comune, porta dolori che a volte sono difficili da individuare, mentre la seconda porta dolori provenienti dai genitali interni, soprattutto in presenza di endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, adenomiosi, stenosi della cervice uterina e neoplasie benigne o maligne.

Come alleviarli?

Generalmente, durante le mestruazioni, è importante integrare le giuste dosi di magnesio, ferro e vitamina B6, soprattutto quando ai dolori si aggiungono episodi di spossatezza: lo si può fare mangiando riso, banane, noci e pesce azzurro.

Il calore è benefico per rilassare i muscoli e alleviare i crampi: una borsa d’acqua calda nel letto o un bagno caldo possono essere efficaci nel decontrarre i muscoli dell’addome e ricevere beneficio.

Mantenere l’organismo idratato a fondo è indispensabile, assumendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: le tisane risultano ancora più efficaci, quando assunte calde, come quelle alla camomilla, per le sue capacità rilassanti, quelle alle foglie di lampone, che apportano flavonoidi, allo zenzero, per le sue doti lenitive, e alla cannella, per le sue proprietà antinfiammatorie.

Prodotti utili

Buscofen

Prodotto in Capsule Molli, antinfiammatorio e antidolorifico utile contro i dolori muscolari, mal di denti, cefalea e dolori mestruali.

Disponibile anche nel formato in polvere Buscofenpocket, comodo da portare sempre con sé.

Momentact

Medicinale appartenente alla classe degli analgesici-antinfiammatori, utile contro dolore e infiammazione di varia origine e natura, dal mal di testa, ai dolori osteo-articolari e muscolari, fino ai dolori mestruali.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie