Whatsapp 327 2186756
media

Congiuntivite allergica

La congiuntivite è un disturbo che, a prescindere dal tipo, colpisce gli occhi e porta arrossamento, lacrimazione e una forte irritazione.

È conseguente all'infiammazione della congiuntiva, ovvero la membrana trasparente che si trova sulla parte interna della palpebra, e sono comuni i casi di congiuntivite nei bambini che possono essere curati senza particolari problemi.

Quando causata da allergeni (come i pollini) o da sostanze chimiche (come le soluzioni delle lenti a contatto) si parla di congiuntivite allergica.

Vediamo insieme i migliori rimedi:

Colliri

Per contrastare la congiuntivite allergica viene comunemente usato l’antistaminico, il principio attivo dei colliri antiallergici in grado di coadiuvare la riduzione della reazione allergica. Tuttavia, i colliri, soprattutto quelli corticosteroidi, pur determinando una potente azione antinfiammatoria a livello oculare, non agiscono contro la causa d’origine. Anche i decongestionanti sono disponibili sotto forma di collirio, ed agiscono riducendo l’arrossamento degli occhi alleviandone il prurito. Puoi provare Arnistil - collirio per occhi arrossati : Soluzione oftalmica con acido ialuronico da sodio ialuronato ed estratto di arnica montana, utili per alleviare gli arrossamenti oculari. Altro ottimo collirio è Iridina hydra-repair - collirio idratante e riparativo: Soluzione sterile per uso oftalmico priva di conservanti, a lieve viscosità, composta da sostanze naturalmente presenti nei tessuti oculari e nel film lacrimale. Iridina hydra-repair contribuisce alla creazione di un appropriato microambiente della superficie oculare, ripristinando l corretto equilibrio del film lacrimale e quindi concorrendo alla lenizione degli strati irritativi sia di natura ambientale sia dovuti ad interventi chirurgici.

Rimedi naturali:

La congiuntivite allergica può essere curata attraverso i rimedi naturali, i quali possono dare un efficace sollievo ai sintomi più fastidiosi. Tra questi i principali sono:

Camomilla

Gli impacchi di camomilla sono uno dei più noti rimedi per la congiuntivite allergica, e gli occhi arrossati. Dopo aver preparato la camomilla, lasciarle raffreddare e strizzarle prima di applicarle sugli occhi per una decina di minuti. Prova anche Eumill gocce oculari: Gocce oculari con camomilla utili per alleviare affaticamento ed arrossamento agli occhi ed alla mucosa oculare causati da agenti atmosferici e da fattori ambientali (vento, salsedine, caldo eccessivo, inquinamento, fumo e pulviscolo), da eccessivo lavoro o studio ed uso del computer, da eccessiva esposizione alla luce o da attività sportiva.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie