Whatsapp 327 2186756
media

Consigli per dormire bene durante l'estate

Un buon sonno ristoratore, è essenziale per la nostra salute psicofisica.

La difficoltà a prendere sonno o l’assenza di continuità nel sonno, oltre alla valutazione negativa che ogni soggetto, in modo individuale, fornisce sulla qualità del sonno stesso, può incidere in modo molto negativo sulla nostra vita, così come sulle nostre attività giornaliere.

Soffre d’insonnia chi è soggetto a stress, tensioni quotidiane, o è particolarmente ansioso, ma anche chi è infastidito dai rumori o dal caldo eccessivo.

Ecco, dunque,, i consigli che ti proponiamo per dormire bene durante l’estate:

Proteggi dal caldo la tua camera da letto

Per prima cosa prepara la tua stanza già durante la giornata: Tieni le finestre e le tende chiuse per tutto il giorno. Questo impedirà al calore di entrare riducendo la temperatura della tua stanza. Una volta che il sole tramonta e la temperatura scende, lascia entrare luce e brezza leggermente più fresca.

Indossa indumenti di cotone per combattere il caldo

Scegli tessuti composti da fibre naturali per mantenerti fresco. Quello che indossi a letto influisce parecchio sulla qualità del tuo sonno; i pigiami in cotone ampi e traspiranti sono l'opzione migliore. Evita i tessuti sintetici che si appiccicano al corpo durante la notte.

Scegli bene la biancheria da letto

Passa a un copriletto leggero o eliminalo del tutto a favore del lenzuolo. La biancheria da letto traspirante è la migliore, quindi opta per lino o bambù oppure cotone per un'opzione più conveniente ma altrettanto confortevole.

Spegni tutti i dispositivi elettronici

Avere troppi dispositivi elettronici in camera da letto può influire sulla qualità del sonno. Scollega o spegni tutti i dispositivi elettrici non necessari. Rimarrai sorpreso del calore generato da TV, laptop e persino dalle lampadine, sembra un piccolo gesto che però può fare la differenza se sommato ad altri accorgimenti.

Acquista un ventilatore da tavolo

Se non ti è possibile aprire le finestre, vale la pena acquistare in un piccolo ventilatore per rinfrescare le tue notti. I ventilatori da tavolo hanno anche un vantaggio in più a favore del tuo riposo: È stato dimostrato che il rumore bianco (costante nel ritmo e nella frequenza) di un ventilatore aiuta a dormire.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie