Whatsapp 327 2186756
media

Cosa sono i fermenti lattici?

Per capire bene cosa sono i fermenti lattici, bisogna prima sapere che cos’è la flora intestinale e comprenderne l’importanza per la nostra salute.

La flora intestinale è costituita da batteri buoni che supportano le funzioni dell’intestino, nel quale agisce anche una grande parte di cellule afferenti al sistema immunitario. In sostanza, senza un intestino in salute, si abbassano le difese dell’organismo contro allergie e malattie di diverso tipo.

Tornando alla flora intestinale, i fermenti lattici sono essenziali per tenerla in forma: si tratta di batteri e lieviti ad azione probiotica che apportano molti benefici all’intestino, partecipando al mantenimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale.

Sono efficaci per rinforzare le difese immunitarie, per evitare eventuali debilitazioni delle funzioni dell’apparato digerente e per riportare l’equilibrio dell’intestino in caso di stitichezza, diarrea o altri disturbi.

Probiotici e prebiotici

Quando si parla di fermenti lattici, spesso si fa confusione tra probiotici e prebiotici. I probiotici sono i microorganismi che intevengono nel miglioramento delle funzionalità del colon, nella produzione di vitamine, e agiscono come una difesa contro i patogeni, creando un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione. I più noti sono il Lacrobacillus casei, il Bifidobacterium lactis, e lo Streptococcus thermophilus.

I prebiotici sono invece dei microorganismi che fungono da nutrimento per la flora intestinale, prendendo parte anch’essi al mantenimento dell'equilibrio tra le diverse specie di batteri. In sostanza, sono il cibo dei probiotici e vanno integrati quando è necessario.

Integrare probiotici come parte di un alimento o di un integratore, è benefico ed efficace grazie alla loro buona resistenza all'azione dell'acido gastrico e della bile, che permette loro di giungere fino all’intestino, per poi aderire all'epitelio intestinale, dove producono sostanze antimicrobiche contro i patogeni.

Se la propria dieta è povera di fibre vegetali, è importante integrarli, così come lo è quando la flora batterica intestinale si impoverisce, come in caso di diarrea, disbiosi (o semplice alterazione dell’equilibrio della flora intestinale), cattiva digestione e vomito. 

I fermenti lattici, inoltre, possono aiutarci a ritrovare l’equilibrio quando si vivono momenti caratterizzati da:

  • alimentazione scorretta o ridotto apporto alimentare di frutta, verdura e cibi integrali;
  • assunzione eccessiva di antibiotici e/o di altri farmaci;
  • stress psico-fisico.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie