Cuoio capelluto secco: cause e rimedi
Quando il meccanismo di protezione naturale del cuoio capelluto e dei capelli è insufficiente, il cuoio capelluto è a disagio. Di conseguenza, i capelli diventano secchi, opachi, porosi e fragili e ruvidi al tatto.
Le sensazioni di un cuoio capelluto molto secco sono caratterizzate da un disagio estremo (il cuoio capelluto è teso e rigido) e da una tensione, o anche un leggero prurito.
Per rimediare alla secchezza del cuoio capelluto si parte dell’educazione ai lavaggi:
La frequenza di lavaggio deve essere la minore possibile considerando le stagioni, il tipo di attività lavorativa o di svago.
Il tipo di shampoo da scegliere è quello non schiumogeno a veloce risciacquo che non lasci tracce sulla pelle.
La modalità di lavaggio è quella di non strofinare/massaggiare lo shampoo sul cuoio capelluto durante il lavaggio e la modalità di asciugatura è quella con telo di spugna di cotone e non con phon.
Nel caso di cuoio capelluto molto secco, la salute dei capelli è veramente minacciata. La barriera protettiva del cuoio capelluto deve essere ricostituita per rallentare questo processo di evaporazione.
Occorre affidarsi al ruolo fondamentale dei lipidi nella coesione delle cellule del cuoio capelluto e dei capelli. Una corretta coesione cellulare rafforza ovviamente l'effetto barriera.
Un trattamento efficace per cuoio capelluto e capelli molto secchi dovrà quindi essere pieno di principi attivi nutrienti per compensare la loro mancanza di lipidi. Il trattamento:
- riparerà la barriera cutanea costituita dal film idrolipidico e dal cemento intercellulare;
- ripristinerà la capacità di attrarre, trattenere e ridistribuire l'acqua.
Tra i principi attivi naturali in grado soddisfare i bisogni intensi di un cuoio capelluto secco, il burro di Karité è uno dei più efficaci.
Con le sue eccezionali proprietà nutritive, fornisce al cuoio capelluto tutti i lipidi essenziali per i vari componenti della fibra capillare e per ricostituire il film idrolipidico. Il nutrimento viene così mantenuto senza appesantire i capelli.
Naturalmente ricche di acidi grassi, vitamine A ed E, le cere dense del burro di Karité proteggono intensamente le zone secche e si fondono all'interno dei capelli per ricostituirli e rafforzarli in profondità.
Vuoi conoscere i migliori prodotti per capelli secchi? Non esitare a contattarci!
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*