Whatsapp 327 2186756
media

Cos'é l'eritema solare?

L'eritema solare è una vera e propria ustione di primo o secondo grado, per cui è opportuno prima di tutto proteggersi e, in caso di scottature, risolverle al meglio. Specialmente quando c’è un po’ di vento, si ha la sensazione di tollerare benissimo il calore dei raggi solari e si resta al sole per troppo tempo senza protezione. Un eritema solare si presenta spesso in questi casi, come un arrossamento della pelle, che tira e brucia, dato che i raggi UV fanno incrementare l'afflusso di sangue nelle zone di cute foto-esposte e portano a una sovrapproduzione di citochine e mediatori dell'infiammazione.

Prevenzione

Gli eritemi sono dei veri e propri disturbi della pelle, a volte anche gravi e, per prevenirli, è necessario evitare di esporsi al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 15), mettendosi all’ombra oppure indossando delle protezioni fisiche, come cappelli e indumenti leggeri di cotone o lino.

La crema solare è fondamentale ogni qual volta ci esponiamo al sole, e ci aiuta anche nell’ottenere una tintarella più uniforme e che dura più a lungo. È importante sceglierla in base al proprio fototipo, ovvero l’insieme di quei caratteri (occhi, capelli e incarnato) le cui caratteristiche definiscono il proprio livello di tollerabilità ai raggi UV.

Rimedi

Quando si manifesta un eritema, la prima azione da compiere è quella di abbassare la temperatura della cute, inumidendola con acqua fredda e adoperando un prodotto in crema ricco di principi lenitivi, nutrienti e idratanti (non applicate mai il ghiaccio). Se si dovesse presentare anche prurito, per alleviarlo potrebbero essere utili degli antistaminici dedicati oppure alle creme all’ossido di zinco e magnesio silicato che esplicano un’azione astringente e antiprurito, mentre gli antibiotici sono consigliati quando si presenta un’infezione.

In natura troviamo elementi come l’Aloe Vera, benefica in quanto ricca di proprietà rigeneranti e antiossidanti, oppure il latte di cocco che ha proprietà emollienti e lenitive. La Calendula è benefica in quanto ricca di flavonoidi, che donano un’azione protettiva sul microcircolo cutaneo e antinfiammatoria. Nei casi più gravi, consigliamo di consultare il medico, che potrebbe eventualmente indicare anche creme cortisoniche, ma per periodi di tempo non troppo lunghi.

Prodotti utili

Fenistil Gel

Gel antistaminico per uso topico cutaneo efficace per il trattamento locale di dermatiti pruriginose, eritema solare, punture d'insetto.

NeoViderm

Emulsione cutanea efficace in caso di scottature solari e ustioni di lieve entità, irritazioni cutanee e manifestazioni infiammatorie comportanti rossore. Grazie alla sua azione protettiva e idratante, lenisce e dona sollievo alla pelle, favorendone il fisiologico processo di normalizzazione.

Gel Primitivo d'Aloe 100% puro

Protegge, ripara, idrata e lenisce anche la cute più sensibile, stressata e arrossata. La sua lavorazione garantisce la massima salvaguardia del principio attivo: si tratta del primo gel d'Aloe senza acqua aggiunta e con la materia prima non pastorizzata, concentrata 2 volte attraverso il processo reversosmose.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.                   

Prodotti correlati
0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie