Whatsapp 327 2186756
media

I benefici delle castagne

Le castagne erano ritenute “il pane dei poveri”, in quanto in passato dalla loro polpa si ricavava la farina di castagna, utilizzata per panificare, ma non solo. Ad oggi se ne fa un uso diverso, in quanto le si trova in diversi piatti della tradizione italiana.

Proprietà e benefici

Le castagne sono un cibo molto energetico, in quanto ricche soprattutto di carboidrati complessi, accostati a un modesto apporto di proteine e grassi insaturi. In fatto di Vitamine, troviamo la C la B1, la B2 e la PP, fondamentali per la salute dei tessuti, oltre che un buon apporto di fibre.

Contengono acido folico, una vitamina efficace nel tenere alla larga alcune malformazioni nel feto, ragion per la quale le castagne sono indicate durante la gravidanza, grazie anche ai tanti carboidrati complessi che scongiurano consizioni di spossatezza.

Hanno un buon apporto di minerali, tra cui risaltano quelli di potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio e ferro, ma ci teniamo a ricordare che l’alta percentuale di carboidrati rende le castagne un cibo abbastanza calorico da assumere con moderazione, nonostante siano caratterizzate anche da una totale assenza di colesterolo.

I benefici

Stiamo parlando, in sostanza, di una vera e propria fonte di benessere, che va semplicemente assunta con moderazione, come d’altronde si dovrebbe fare con qualsiasi alimento, seppur benefico.

Grazie ai suoi principi utili, questo alimento di stagione classico del periodo autunnale e natalizio, sarebbe da assumere almeno tre volte a settimana, in particolare quando si vogliono ridurre i livelli di stress e stanchezza.

Assumere le castagne potrebbe essere un ottimo rimedio della nonna quando si palesano inappetenza oppure quando c’è bisogno di intraprendere un percorso alimentare ricostituente. Sono, inoltre, l’ideale per chi pratica sport con costanza e intensità elevata oppure svolge lavori particolarmente stancanti, proprio grazie al fatto che sono una ottima fonte di energia.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.



0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie