Whatsapp 327 2186756
media

Idratazione e attività fisica

Tutti gli sportivi, al pari di chi effettua anche una moderata attività fisica con costanza, hanno bisogno di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. L’importanza di tale azione, risiede nel fatto che è meglio evitare le conseguenze della disidratazione, che constano di una riduzione:

  • della sudorazione,
  • della circolazione cutanea,
  • del volume plasmatico,
  • dell'attività cardiaca,
  • della resistenza.

È indispensabile anche seguire una dieta corretta e ideata per la quantità di sport che si esegue, al fine di reintegrare anche i sali minerali persi con la sudorazione.

Idratazione e alimenti

L’idratazione non proviene solo dall’acqua, ma anche da ciò che mangiamo: frutta e verdura sono tra i cibi che non possono mai mancare.

Quando l’attività fisica è importante, bisognerebbe definire, meglio ancora se con un medico nutrizionista, una alimentazione che permetta al corpo di:

  • Produrre energia: grazie alle calorie, le vitamine, i sali minerali e le fibre.
  • Mantenere costante la temperatura: grazie all'idratazione che viene anche dal cibo.
  • Proteggere dall’usura: attraverso le proteine che sostengono il rinnovamento dei tessuti.

Idratazione e sali minerali

Quando assumiamo acqua (a seconda della sua composizione) in essa sono presenti anche molti sali minerali, che sono dei principi inorganici essenziali, in quanto agiscono in molte funzioni di controllo, di regolazione e di struttura del corpo.

In poche parole i sali minerali, così come le vitamine, pur non regalando direttamente energia, sono fondamentali per garantire il buon svolgimento di quelle funzioni che la producono.

Quando idratarsi?

È importantissimo assumere acqua già da prima di iniziare ad allenarsi, con lo scopo di assicurare una profonda idratazione quando ci sarà lo sforzo: non è necessario esagerare, anche per evitare di stimolare la diuresi (che consta di una perdita di liquidi).

Lungo il corso dell’attività fisica, è importante regolarsi a seconda delle caratteristiche del posto dove si esegue l’allenamento e all’entità dello sforzo che esso necessita, prendendo in considerazione il fatto che un apporto di 250 ml ogni 15 minuti è, di per sé, una buona media.

Alla fine dell’allenamento, poi, è importante idratarsi per evitare si palesi il fenomeno della ipoidratazione cronica e per ristabilire l’equilibrio idro-salino.

Prodotti utili

Ci sono poi diversi prodotti utili per reintegrare ciò che perdiamo con l’attività fisica e che ci aiutano a dare il meglio di noi. Vediamone alcuni insieme.

HydraFit

Integratore alimentare con zucchero ed edulcorante, in polvere solubile a base di magnesio, potassio, vitamine del gruppo B, vitamina C e sali minerali.

Polase Sport

È un prodotto energetico-salino per sportivi con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali, Vitamina C ed E che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo indotto dall’attività fisica.

Gunamino Formula Sport

Prodotto dietetico per sportivi a base di aminoacidi essenziali, magnesio e vitamine del gruppo B, utile in caso di intensa attività fisica. Soddisfa l'esigenza di ogni sportivo e garantisce un'integrazione ideale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie