Whatsapp 327 2186756
media

Idratazione viso: i consigli giusti per te!

Alla base della cura della pelle di qualsiasi parte del corpo c’è un buon livello di idratazione.

Per trattarla sono fondamentali tutte quelle pratiche che, da una parte, non permettono che la pelle diventi secca, e dall’altro supportano i naturali meccanismi di idratazione cutanea.

Per quel che riguarda il viso, i trattamenti idratanti sono formulati per ovviare alle più svariate esigenze. Le texture cambiano in base al tipo di pelle, possono essere impiegate come base trucco e offrono protezione contro lo stress ossidativo quotidiano. L’alimentazione è il punto di partenza, ma non sempre è sufficiente: bere molta acqua e assumere frutta e verdura durante i pasti è sicuramente un toccasana per l’organismo in generale, ma spesso è importante anche utilizzare i prodotti cosmetici adatti.

Prodotti idratanti
In commercio ci sono diverse formulazioni idratanti che incrementano il contenuto di acqua nell’epidermide, ristabiliscono e rinforzano la funzione protettiva della pelle.

Quando serve un prodotto struccante, si possono scegliere prodotti come il latte detergente, ma anche formulazion più innovative come le acque micellari, che riescono a rimuovere efficacemente il make-up e il pulviscolo che si ingloba spesso in esso, senza impoverire o irritare la cute.

Quali ingredienti ricercare
In questi prodotti sono presenti ingredienti che favoriscono e aumentano la quantità di acqua nella pelle, tra le più importanti da ricercare ci sono:

- Serina e arginina rinforzano la parte acquosa del film idrolipidico.

- Trealosio: favorisce i legami con le molecole d’acqua e aumenta la capacità cutanea di trattenerla.

- Ceramidi e acidi grassi essenziali, migliorano la compattezza dello strato corneo.

- Acido ialuronico, una sostanza fisiologica prodotta allo scopo d'idratare e proteggere i tessuti, in particolare le cartilagini e la pelle.

Un altro buon prodotto è l’olio di mandorle, che ha proprietà emollienti, addolcenti e nutrienti grazie alle vitamine A, B, D, E. Si può applicare sul viso, anche come struccante, con poche gocce su un batuffolo di cotone.

Idratare dall’interno sempre
Il modo migliore per mantenere la pelle idratata è bere molta acqua e assumere molta frutta e verdura fresca, data l’importanza della presenza delle vitamine e dei sali minerali: essi sono indispensabili per la vita delle cellule e per le loro funzioni, tra cui quella di riprodurre collagene ed elastina, mantenendo così la pelle giovane. Inoltre, una corretta idratazione mantiene i vasi capillari elastici e permette un ottimo afflusso di sangue. Ne consegue una pelle ben nutrita e sana.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie