Whatsapp 327 2186756
media

Ipersudorazione in estate e cura della pelle

Il caldo in alcune giornate è davvero insostenibile ed è naturale che si sudi di più.

Ricordiamo che la produzione di sudore è una funzione fisiologica fondamentale, che il nostro organismo mette in atto per termoregolarsi: quando si subisce un innalzamento della temperatura corporea interna, le ghiandole sudoripare si attivano e rilasciano acqua calda, facendo in modo che la temperatura resti ai livelli normali.

Come curare la pelle per sudare di meno

Il sudore, in alcuni casi, interessa anche il viso e per una corretta skincare non è sufficiente lavarsi il viso al mattino, ma vi è la necessità di detergerlo, in quanto durante la notte la pelle può generare sebo e sudore.

È sempre una buona pratica, specialmente in estate, utilizzare un detergente viso o un’acqua micellare per eliminare le impurità. L’acqua micellare non ha bisogno di essere risciacquata ed è utile anche dopo aver praticato dell’attività fisica.

Fondamentale, come durante tutto l’anno, è l'idratazione, sebbene debba essere leggera, in quanto a causa della sudorazione la pelle perde molta acqua: i cosmetici che utilizzati hanno il compito di limitare i disagi tipici del caldo e dell’umidità, come la pelle lucida e appiccicosa.

La detersione giornaliera può essere accompagnata da una maschera purificante o uno scrub specifico contro i punti neri e le impurità (da effettuare massimo due volte a settimana); raccomandiamo l’applicazione di tali prodotti lontano dai periodi di esposizione al sole, specialmente se la pelle è arrossata. In quest’ultimo caso, meglio attendere tre / quattro giorni.

Negli ultimi anni sono state formulate diverse maschere in crema rinfrescanti che riducono la tipica sensazione di calore della pelle a tendenza grassa e la detergono a fondo in maniera delicata, senza mai eliminare eccessivamente il grasso (senza quindi correre il rischio di indurre poi la pelle a produrre più sebo).

L’ingrediente da ricercare sempre più nei prodotti è l'acido ialuronico: ha la capacità di trattenere l'acqua negli strati profondi dell'epidermide e ne evita la dispersione.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie