Whatsapp 327 2186756
media

Le proprietà del caffè

Le proprietà del caffè

Il caffè è una delle bevande più diffuse sul nostro pianeta e, grazie all’importante apporto di antiossidanti, ha anche diversi benefici per il benessere della persona, vediamo insieme quali.

Le proprietà della caffeina

La caffeina è uno stimolante che dà l’effetto eccitante noto alla bevanda: è capaci di raggiungere il cervello dove porta al rilascio di neurotrasmettitori come la noradrenalina e dopamina, che corroborano l’attivazione dei neuroni. Oltre a dare più energia, secondo le ricerche la caffeina sarebbe utile anche per l’umore, la memoria e, in generale, per stimolare le funzioni mentali.

Sulla pelle

Quando utilizzata a livello topico (sulla pelle) la caffeina è un vasocostrittore che, nella zona del contorno occhi, riduce la visibilità dei capillari sotto pelle che portano a occhiaie. Le proprietà drenanti della caffeina aiutano anche a contrastare il ristagno di liquidi sotto gli occhi, evitando episodi di gonfiore.

Il caffè verde

Il caffè verde è il termine utilizzato per definire i chicchi di caffè non tostati, che sono quindi ricchi di acido clorogenico e ha diverse proprietà dimagranti, grazie ai polifenoli antiossidanti che riducono le quantità di grassi e colesterolo nel fegato, oltre che gli accumuli di grasso.

L’acido clorogenico è un forte antiossidante che stimola il metabolismo e il controllo dei livelli di zuccheri nel sangue. La caffeina presente nel caffè verde è, inoltre, caratterizzata da un lento assorbimento e da un rilascio prolungato, che aiuta a mantenere la giusta concentrazione mentale e la resistenza fisica.

Controindicazioni

Il caffè è una bevanda sana e sicura se assunta in quantità misurate, anche se l’esperienza ci ha portati a capire che ogni persona ha una tolleranza più o meno alta alla caffeina, in base alla quale gli effetti collaterali del caffè, a parità di quantità, possono essere più o meno forti.

Gli eccessi di caffè, in generale, possono portare a:

  • Disturbi gastrointestinali.
  • Ipertensione.
  • Accelerazione del battito cardiaco.
  • Ansia e nervosismo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie