Whatsapp 327 2186756
media

Le proprietà della zucca


Quando si avvicina novembre, arriva il periodo della zucca, un alimento prelibato e ottimo per la nostra salute.

La zucca è un alimento ipocalorico e ricco di nutrienti, nota per le sue capacità diuretiche e calmanti, adoperata spesso anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico.

Proprietà depurative

La zucca favorisce la diuresi e stimolala depurazione dalle tossine, supportando la salute delle vie urinarie e contrastando i parassiti intestinali:agisce come una vera e propria medicina nei confronti di questi ultimi, grazie al suo elevato contenuto di fibre che supportano il transito intestinale, riequilibrando la flora batterica.

La zucca è particolarmente indicata, infatti, per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre, insieme all’alto contenuto d'acqua, aiutano a sentirsi sazi, e a evitare di mangiare troppo e, quindi, a dimagrire quindi più in fretta.

Ipocalorica

È un cibo perfetto nelle diete ipocaloriche, ottima anche per i diabetici proprio grazie ai bassi livelli glucidici in essa presenti.

Partecipa anche nella prevenzione delle malattie degenerative grazie all’azione che svolge contro i radicali liberi. Le vitamine in essa contenute sono estremamente benefiche per il corpo e ha anche un alto apporto di potassio, necessario per mantenere il corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose.

I semi di zucca: un concentrato di benessere

I semi di zucca sono una buona fonte di magnesio, che supporta il sistema cardiocircolatorio, regolando la pressione sanguigna, partecipa nella formazione delle ossa e dei denti, oltre che nella regolazione delle funzioni intestinali.

I semi di zucca sono ricchi anche di zinco e quindi utili per prevenire la iperplasia prostatica benigna e a supportare la terapia contro le disfunzioni relative alle vie urinarie in generale, oltre ad avere una rilevante efficacia antisettica, antifungina e antivirale.

Hanno ottimi quantitativi di Omega-3, gli acidi grassi naturali, molto benefici per gli effetti che hanno sul controllo del colesterolo e della salute del cuore.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie