Whatsapp 327 2186756
media

Magnesio

Il magnesio è un elemento che apporta diversi benefici al nostro organismo e vanta diverse proprietà, che lo rendono essenziale per diverse funzioni, alle quali partecipa attivamente. Il magnesio, infatti, si trova in diverse parti del corpo, come nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari.

Ha un ruolo importante nei processi di assorbimento del calcio, ed è fondamentale nei processi di mineralizzazione delle ossa, fungendo da prevenzione dell’osteoporosi.

Il suo compito principale è legato al metabolismo del glucosio, dove funge da regolatore nell’azione dell’esochinasi, un enzima chiave per tale processo, ed è benefico, quindi, anche per quel che riguarda lo smaltimento dei grassi, perché è presente anche nelle reazioni di sintesi del colesterolo come coenzima.

Non meno importante, il magnesio è essenziale per la produzione di energia, oltre che in diversi altri processi quali:

  • Riproduzione delle cellule.
  • Contrazione
  • Trasporto di sostanze dall’interno all’esterno delle cellule e viceversa.
  • Sintesi delle proteine.

Fabbisogno giornaliero

Una buona quantità di magnesio va dai 150 ai 500 milligrammi quotidiani ed è ovviamente legata al peso e all’età dell’individuo.

La carenza di magnesio si presenta, spesso, in seguito a un insufficiente assimilazione alimentare del minerale, e può anche essere dovuta dall’alcolismo. I sintomi più lampanti sono l’irritabilità, i crampi e la stanchezza.

Quando si presenta una carenza, il corpo non è efficiente nel trasformare il glucosio in energia, portando debolezza e, quando la carenza è grave, si può presentare anche un’accentuazione dei riflessi tendinei, aritmia cardiaca e ipertensione arteriosa. Una carenza nel sesso femminile può causare a un aumento dei disturbi legati alla sindrome pre-mestruale.

Come assumerlo?

I cibi che possono apportare all’organismo buone dosi di magnesio sono:

  • vegetali a foglia verde,
  • arachidi, cacao e cereali integrali,
  • banane e datteri,
  • legumi e frutta secca.

In più, il magnesio si assume anche con l’acqua, anche se la quantità cambia in base al tipo di acqua che assumiamo.

Se ci si trovasse in situazione di grave carenza, gli integratori naturali sono la soluzione più efficace: in farmacia si possono reperire integratori di magnesio carbonato e acido citrico in polvere che, una volta diluiti in acqua, si convertono in magnesio citrato, meglio assimilabile dal nostro organismo.

Prodotti utili

Magnesio Supremo

Integratore alimentare di magnesio carbonato e acido citrico in polvere, da sciogliere in acqua per essere convertito in magnesio citrato, che risulta facilmente e rapidamente assimilabile dall’organismo. Risulta essere quindi efficace per combattere ansia, stress, stanchezza, tensioni muscolari, rigidità articolare, crampi muscolari, tremori, fragilità ossea, stitichezza, sindrome premestruale, menopausa e carenza di calcio.

Massigen Magnesio Potassio Forte

Integratore alimentare con magnesio, sali minerali e vitamine A, C, E, a ridotto contenuto calorico. Può contribuire alla normale funzione muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Favorisce la regolare funzionalità del sistema nervoso, contribuisce a bilanciare il metabolismo energetico e svolge un ruolo importante nella divisione cellulare.

Mag2

Farmaco di automedicazione che ti aiuta a reintegrare la corretta quantità di magnesio nell'organismo, per un rapido e adeguato recupero. È a base di Magnesio pidolato, ovvero un sale di magnesio che favorisce l'ingresso del Magnesio all'interno della cellula, dove più serve.

Supradyn Magnesio e Potassio

Integratore alimentare di vitamine con Magnesio e Potassio con edulcoranti in granulato effervescente gusto arancia. È particolarmente indicato nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta. La sua formula contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento e a mantenere, grazie alla presenza del Magnesio, l’equilibrio elettrolitico/idrosalino.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie