Whatsapp 327 2186756
media

Mare o montagna i benefici per la salute.

Quando arriva l’estate c’è da scegliere la meta per le proprie vacanze e alcune persone sono in dubbio se sia meglio andare al mare o in montagna.

Innanzitutto, la ricerca del benessere è uno stato mentale di chi viaggia, che è relativamente condizionato dalla meta.

Benefici della montagna

Scegliere di trascorrere le vacanze in montagna è una prerogativa delle persone più dinamiche e amanti dello sport. La montagna, infatti, offre una moltitudine di attività, dal trekking alle passeggiate a cavallo, alle gite in bicicletta o l’arrampicata su roccia.

La temperatura di sera è più bassa, quindi il riposo è migliore, anche perché è facile trovarsi immersi nel silenzio, rendendo la vacanza in montagna una terapia per la mente.

Inoltre, la montagna viene particolarmente indicata per chi soffre di allergia. Molti allergeni, infatti, al di sopra di una certa altitudine non sopravvivono. Questo vale ad esempio per le muffe e gli acari, questi ultimi tra le principali cause degli attacchi d’asma.

Le vacanze in montagna donano numerosi benefici, soprattutto per chi soffre di patologie cardio-circolatorie, come diabete e patologie cardiopatiche. Infatti, l’aria è pulita e fresca, e meno umida man mano che si sale di quota.

L’aria di montagna, inoltre, è più secca ed è benefica per una corretta ossigenazione dei tessuti, che sostiene la produzione di globuli rossi, utili per una migliore ossigenazione di organi e muscoli. Le camminate nel verde stimolano il buonumore e la produzione di ormoni benefici, insieme al fatto che i ritmi rallentano e ci si sente più in sintonia con la natura.

Benefici del mare

Grazie all’aria del mare, ricca di minerali, si possono migliorare alcuni problemi come asma ed allergie, rafforzare il sistema immunitario e liberare il corpo dalle tossine, come piombo e mercurio.

Lo iodio presente nell’aria di mare stimola la secrezione di ormoni tiroidei, come la tiroxina e triodothyronine, essenziali per mantenere l’equilibrio della temperatura corporea, del peso, della frequenza cardiaca e della pressione.

Respirando l’aria marina il nostro organismo assume molti sali minerali importanti, come magnesio, potassio, sodio e zinco. Questi sali e in particolare lo iodio si diffondono soprattutto nelle prime ore della mattina e quando il mare è agitato.

Inoltre, il sale marino agisce come un vero e proprio scrub sulla nostra pelle contribuendo ad eliminare le cellule morte e a contrastare malattie cutanee come psoriasi, acne e dermatiti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie