Whatsapp 327 2186756
media

Orzaiolo: rimedi naturali

L’orzaiolo è un’infiammazione acuta che interessa le ghiandole sebacee situate nei pressi delle palpebre. Può formarsi all'interno o all'esterno dell’occhio e si presenta come una piccola formazione nodulare dolente e arrossata, spesso purulenta a livello della palpebra, nei pressi delle ciglia.

La cura dell’orzaiolo, non è particolarmente complessa: prevede un’attenta pulizia dell’occhio, associata a dei semplici impacchi di acqua calda che aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione, velocizzando così il processo di maturazione dell’orzaiolo stesso. Esistono, inoltre, vari rimedi naturali per alleviare il fastidio di un orzaiolo ed accelerarne il processo di guarigione, vediamoli insieme:

  • Impacchi di acqua calda o di camomilla: è il classico rimedio della nonna. Si bagna una garza con un po’ di acqua calda a cui potete aggiungere una bustina di camomilla, si strizza bene e si applica sull’occhio per almeno 10-15 minuti. Si può ripetere diverse volte al giorno.
  • Té verde: potete fare anche un impacco con il té verde, buon antibatterico oltre che antiossidante.
  • Coriandolo: i semi di coriandolo possono essere utili per preparare un infuso contro i sintomi di questa infiammazione. Ne basta un cucchiaino in un bicchiere d’acqua.
  • Olio extravergine d’oliva: l’olio aiuta a sgonfiare l’infiammazione grazie alle sue proprietà antibatteriche. Bagnate un batuffolo di cotone e tamponate con delicatezza, facendo attenzione a non far cadere nessuna goccia all’interno dell’occhio.
  • Curcuma: anche questa spezia ha poteri rigeneranti per ridurre il nodulo sulla palpebra. Bastano 2 cucchiai da sciogliere in acqua che andrà successivamente fatta bollire per fare un impacco. Fate attenzione a filtrare bene i residui della spezia.
  • Aloe vera: l’aloe ci viene in aiuto anche in questo caso. Prendetene qualche foglia e fate un infuso con cui tamponare poi l’occhio per sfruttarne le capacità lenitive.

Questi semplici rimedi naturali sono particolarmente utili per alleviare il fastidio di un orzaiolo ed accelerarne il processo di guarigione; tuttavia se l’infezione non va via, o si presenta spesso, è consigliato il consulto del medico che, con grande probabilità, passerà alla prescrizione di creme antibiotiche o cortisoniche.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie