Whatsapp 327 2186756
media

Paracetamolo: a cosa serve

Il paracetamolo è uno dei farmaci più diffusi e commercializzati in tutto il globo.

In Italia è noto con il nome commerciale Tachipirina, Acetamol o Sanipirina, ma è disponibile anche come farmaco generico.

Ma a cosa serve il paracetamolo?

Il Paracetamolo viene impiegato per contrastare il dolore lieve-moderato associato a mal di testa, fastidi muscolari, ciclo mestruale, sindromi da raffreddamento, mal di gola, mal di denti, mal di schiena, artrosi e reazioni alle vaccinazioni. Un suo frequente utilizzo è per abbassare la febbre. Come antipiretico, dunque, è utilizzato per il trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l'influenza, le malattie esantematiche, le affezioni acute del tratto respiratorio, ecc.

Può essere anche utilizzato per ridurre il dolore provocato dall’emicrania se è assunto in combinazione con aspirina.

Il Paracetamolo può essere assunto sotto forma di compresse, compresse masticabili, capsule, sospensioni, soluzioni, compresse a rilascio prolungato o compresse che si sciolgono in bocca, quindi per via orale . É possibile anche la sua assunzione per via rettale, sotto forma di supposte.

Il paracetamolo non è considerato un FANS (Farmaco Antinfiammatorio Non Steroideo), poiché non ha alcun effetto antinfiammatorio.

Il paracetamolo agisce interferendo con un insieme eterogeneo di sostanze che provocano nell’organismo un innalzamento della temperatura, agendo, prevalentemente, nel centro di termoregolazione del corpo, localizzato nel talamo. A questa categoria di sostanze appartengono ad esempio i mediatori dell’infiammazione come le citochine rilasciate dai leucociti in caso di infiammazione ed i residui di batteri uccisi dal nostro sistema immunitario.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie