Whatsapp 327 2186756
media

Pelle molto secca e ruvida: come idratarla correttamente

Avere la pelle secca può portare più facilmente all’invecchiamento estetico, dato che la secchezza si presenta spesso sulle guance, le gote e intorno agli occhi e può affliggere anche le labbra. La pelle secca è spesso anche molto sensibile e può manifestare reazioni avverse in seguito al contatto con saponi o prodotti cosmetici aggressivi; risulta sensibile anche ad allergeni, irritanti e agenti inquinanti. È importante quindi evitare di utilizzare prodotti che contengono agenti irritanti, come profumi e coloranti, e tutti quei prodotti che non sono stati dermatologicamente testati su pelli sensibili.

Alimentazione

Per mantenere una cute in salute è importante porre la giusta attenzione sull’alimentazione: assumere molta acqua, ma anche zuppe, minestre, così come mandorle e nocciole. L’idratazione della pelle deve provenire soprattutto dall’interno.

Le vitamine sono, infatti, essenziali, dato che:

  • la vitamina A svolge un’azione anti-ossidante, mantenedola giovane e sana;
  • la vitamina B dona energia ed evita il manifestarsi di dermatiti;
  • la vitamina C combatte l’azione dei radicali liberi;
  • la vitamina E svolge un’azione rassodante e ristrutturante;
  • la vitamina H regola l’attività delle ghiandole sebacee.

Detersione

È importantissimo detergere sempre la cute secca, ma quali prodotti sono i migliori?.

Un aspetto fondamentale è quello di preferire prodotti caratterizzati da formule delicate, oltre a trascorrere non troppo tempo sotto la doccia o in vasca, oltre a regolare la temperatura, evitando l’acqua troppo calda, che irrita e priva la pelle di idratazione.

In vasca è meglio aggiungere qualche goccia di un olio naturale, utile anche se si soffre di pelle a tendenza atopica. L’olio di mandorle dolci, per esempio, è un toccasana per la pelle secca, screpolata e sensibile, utile anche per alleviare prurito e irritazioni cutanee.

Idratare dall’esterno

La crema, il prodotto fondamentale per la cura della pelle secca, va scelta in base alle condizioni di salute della pelle e, soprattutto quando la secchezza è persistente, meglio rivolgersi a un medico dermatologo, che può indagare meglio la problematica che interessa la vostra cute e indicare una crema specifica, da applicare spesso anche dopo la doccia.

Prodotti utili

Cerave Crema Idratante. Per pelli secche di viso e corpo: idrata in profondità e aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle. Questa crema dalla texture ricca e non unta, con 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico, idrata la pelle per 24 ore.

Miamo Age Reverse Cream. Crema antirughe intensiva che ridefinisce l'ovale del viso ristabilendo la tonicità dei tessuti; stimola inoltre la rigenerazione della pelle combattendo l'invecchiamento cutaneo e riducendo le rughe.

Lipikar Gel Lavant. Deterge delicatamente e protegge la pelle sensibile, rispettandone il pH fisiologico.

Cetaphil Crema Idratante. Ideale per fornire un'idratazione intensa fino a 24h per la pelle secca e sensibile. Grazie alla sua formulazione, aiuta a mantenere la barriera protettiva della pelle, regalando un immediato effetto lenitivo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie