Whatsapp 327 2186756
media

Problemi di digestione nelle feste

I pranzi e le cene natalizie, oltre agli aperitivi, si stanno avvicinando e pochi di noi riescono a rinunciare a tutti i piaceri della cucina italiana a Natale, alcuni finendo poi col soffrire di problemi di digestioni conseguenti all’eccesso di golosità.

Sì, perché l’apparato gastro-intestinale, in questo periodo, viene messo sotto sforzo e le sue funzioni possono risultare alterate dalle abbuffate tipiche di questo periodo, per non parlare dei chili in più che metteremo fino ai primi di gennaio.

Bruciori, senso di pesantezza e nausea sono tra i sintomi più lamentati in generale durante le festività, conseguenti all’eccesso nell’apporto di grassi e zuccheri assunti. Quando non si riesce a regolarsi, e l’introito di calorie va ben oltre il fabbisogno quotidiano, si può incorrere anche in altri disturbi come pancia gonfia, aerofagia, meteorismo, stitichezza e diarrea.

Prevenire: usare la giusta misura

A Natale è bene essere felici, rilassarci e godere dello stare insieme ai propri cari: quando privarci di alcune pietanze ostacola tale stato di felicità, è possibile anche assaggiare ogni pietanza che verrà messa in tavola, ma usiamo la misura e mangiamone di meno.

Certo, è facile a dirsi, ma solo in questo modo ci si sentirà meglio a fine pasto e, per farlo, vi lasciamo qui alcuni consigli per restare in forma durante le festività:

  • Idratazione: bere la giusta quantità di acqua aiuta il corpo a espellere i liquidi in eccesso e ad arrivare prima al senso di sazietà.

  • Mangiare sempre frutta e verdura: per garantirsi il corretto apporto di fibre, vitamine e sali minerali.

  • Non eccedere con i dolci e mangiarli esclusivamente durante i giorni di festa (quelli rossi sul calendario, per intenderci).

  • Non esagerare con l’alcol.

  • Evitare di spiluccare o mangiare gli avanzi lontano dai pasti, per prendersi una pausa e far riposare il sistema digerente.

Muoversi

Quando si presentano problemi digestivi durante le fese, è importante non restare sul divano a lamentarsi, ma alzarsi ed effettuare un po’ di attività fisica, senza eccedere, ma con la giusta costanza. Basta anche solo fare una passeggiata a passo svelto per una quarantina di minuti dopo aver mangiato, per aiutare lo stomaco a digerire, anche perché impigrirsi può portare a un rallentamento del metabolismo e causare non solo aumento di peso, ma anche una minore efficienza del sistema digerente che potrebbe andare sotto sforzo e causare i sintomi afferenti ai problemi digestivi, di cui al paragrafo precedente.

Tisane e infusi

Le tisane sono molto efficaci per corroborare la digestione e, senza eccedere, è possibile supportare la digestione assumendo:

  • Menta per ridurre il rischio di indigestione.

  • Semi di finocchio per ridurre il gonfiore.

  • Melissa e camomilla per lenire gli spasmi.

  • Timo in caso di digestione lenta.

  • Alloro per corroborare tutto il processo digestivo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie