Whatsapp 327 2186756
media

Le proprietà del carbone vegetale

Proprietà del carbone vegetale

Il carbone vegetale, noto anche come carbone attivo, è un composto organico dall’aspetto di polvere sottilissima, ricavata da un processo di “combustione in assenza di fuoco”, è insapore e inodore, pur avendo importanti proprietà contro i disturbi relativi alla digestione, i dolori addominali e la pancia gonfia.

In sostanza è un elemento naturale efficace per assorbire i gas a livello gastrico e intestinale, a cui ci si rifà spesso chi soffre di aerofagia o meteorismo. In generale supporta la digestione ed elimina i fastidiosi disturbi che possono colpire l’apparato gastrointestinale.

Le proprietà

Uanta una importante attività "adsorbente", ossia la capacità di far aderire delle singole molecole alla sua superficie; in poche parole, le particelle di carbone vegetale trattengono l'aria che si forma a livello gastrico e intestinale, evitando il presentarsi di gonfiore e rilassando la tensione addominale.

In sostanza, è come se il carbone vegetale avesse una proprità selettiva, ovvero quella di riuscire a trattenere sulla sua superficie gas, batteri, tossine, liquidi e virus presenti in tutto il tratto gastrointestinale.

Se da un lato riesce ad adsorbire i gas che si formano nello stomaco, dall’altro allevia anche bruciori e riduce l’infiammazione delle pareti gastriche in caso di acidità e gastrite, in quanto ricco di sali minerali di tipo basico.

Viene assunto insieme alle piante carminative, che corroborano il processo di espulsione dei gas intestinali.

Integratori

Si possono trovare diversi integratori alimentari naturali a base di carbone vegetale, formulati con alti dosaggi di estratti vegetali, molto efficaci nell’alleviare il senso di gonfiore e sostenere la buona digestione.

Hanno importanti proprietà e riescono, a seconda dei casi, a stimolare o neutralizzare le secrezioni gastriche, apportando un buon carico di enzimi essenziali per elaborare alimenti nel tratto digerente. In altri casi possono essere anche arricchiti di sostanze calmanti o antiemetiche che aiutano a tenere sotto controllo nausea o vomito.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie