Whatsapp 327 2186756
media

Quali sono i benefici della propoli?

La propoli è una sostanza del tutto naturale ottenuta dal lavoro delle api bottinatrici, è riconosciuta per le sue proprietà disinfettanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Ha l’aspetto di una resina gommosa, di colore variabile (marrone, rosso, giallo) e risulta appiccicosa al tatto. È composta da oltre 300 sostanze, tra cui resine, cere, oli essenziali, minerali come il ferro, calcio, vitamine B, acidi fenolici e derivati, flavonoidi, acidi grassi.

Il principale utilizzo da parte delle api è quello di impiegare la sostanza come isolante termico e come barriera degli alveari, per proteggerli da agenti esterni tra cui insetti, batteri, funghi, muffe.

Nell’ambito medico e curativo, la propoli ha diversi usi, efficace contro le afte, le infezioni batteriche e infezioni virali. Una delle sue proprietà è quella di riuscire a rafforzare il sistema immunitario, la sua azione battericida è molto simile a quella di un antibiotico. È, inoltre, utilizzata anche come potente antiossidante in campo cosmetico.

Vediamo quali sono i benefici della propoli nello specifico.

  • Rafforza il sistema immunitario
    La propoli è utilizzata come ottimo rimedio contro infezioni virali quali raffreddore e influenza, allevia i sintomi da mal di gola, migliora le strategie difensive del sistema immunitario da agenti patogeni esterni, debellandoli con il suo potere antibatterico e antivirale. L’efficacia è stata provata anche contro l’Herpes simplex.
  • La propoli contro le micosi
    La sua proprietà antimicotica è molto efficace contro i casi di candidosi e di micosi cutanee, in quanto riesce a contrastare il proliferare dei funghi responsabili.
  • Alleato della pelle
    La propoli può essere impiegata anche per ottenere benefici su piccole ferite e scottature, irritazioni e brufoli, in quanto ha poteri cicatrizzanti, antisettici e stimola il rinnovamento cellulare accelerando il processo di cicatrizzazione della cute. La sua azione antinfiammatoria è garantita dalla presenza di flavonoidi e di acido caffeico.
  • La propoli contro i disturbi metabolici
    L’assunzione di propoli sembra in grado di migliorare le funzioni del metabolismo, controllando i valori di grassi presenti nel sangue, quindi consente di tenere sotto controllo il quadro lipidico generale.
  • Nella cosmetica la propoli si ritrova sotto diverse forme, shampoo, lozioni, creme, le sue proprietà benefiche sulla pelle sono molto apprezzate, infatti si rivela ottima contro le pelli più impure e i capelli grassi, svolgendo un’azione purificante e riequilibrante del sebo. Riesce a garantire una detersione profonda, indicata soprattutto per pelli con tendenza acneica. È ricca di sostante antiossidanti importanti contro la formazioni di rughe e invecchiamento cutaneo.
0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie