Whatsapp 327 2186756
media

Allergie

Manca poco all’inizio della primavera ma c’è chi già ha cominciato a subire attacchi di starnuti e gli altri sintomi tipici delle allergie, che spesso inficiano la qualità della nostra vita.

Ma vediamo insieme cosa sono le allergie e come possiamo quantomeno limitare le conseguenze e l’intensità dei sintomi cui generalmente portano.

Cosa succede in una persona allergica?

Nel sistema immunitario dell’essere umano sono presenti i globuli bianchi, i mastociti e le proteine del complemento, il cui compito è quello di contrastare l’azione degli antigeni, ossia tutti quegli elementi che sono riconosciuti come estranei e pericolosi per il proprio benessere.

Negli individui allergici, gli allergeni, anche se innocui, sono ritenuti come dannosi ed è per questo che il sistema immunitario si attiva quando a contatto con essi, scatenando una reazione allergica, che è il frutto del tentativo di espellerli dall’organismo, con starnuti, ma non solo.

Cosa fare?

È chiaro che il punto da cui partire per curare un’allergia è l’individuazione dell’antigene allergenico che porta alla reazione allergica, e provare, quando possibile, a non entrare in contatto con quest’ultimo. Parallelamente, specialmente quando le reazioni allergiche sono di una certa intensità, è importante seguire il percorso terapeutico indicato dall’allergologo che, generalmente, prevede anche l’assunzione di antistaminici.

I rimedi naturali

Alcuni rimedi naturali sono molto efficaci contro i sintomi delle allergie, soprattutto se assunti da mesi prima della comparsa degli stessi e quando non si tratta di sintomi particolarmente intensi o invalidanti. Infatti, i rimedi naturali non vanno a risolvere le cause delle allergie, ma sono molto utili per la terapia sintomatica di alcune di esse.

Si tratta perlopiù di erbe che vengono definiti come antistaminici naturali, capaci di espliecere un’azione antinfiammatoria, regolare la reazione del sistema immunitario e rallentare la produzione di istamina, ovvero la proteina che viene rilasciate (in eccesso) quando ci si espone a un allergene.

Tra le piante e le erbe rinomate per le doti antiallergiche troviamo:

  • Il  verde: utile grazie alla quercetina, un pigmento che arresta la produzione di istamina.
  • Il tè rosso africano (rooibos) che apporta antiossidanti e benefici antinfiammatori.
  • L’aceto di mele riduce i sintomi delle allergie stagionali.
  • Ribes nero che combatte l’azione dell’istamina.
  • Il ginkgo biloba apporta delle molecole utili contro le infiammazioni allergiche.
  • L’infuso di basilico, da utilizzare anche direttamente sulle eruzioni cutanee causate dall’allergia e per alleviare eventuali sensazioni di bruciore e prurito.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie