Whatsapp 327 2186756
media

Rimedi naturali al raffreddore


Il raffreddore è un disturbo infettivo provocato dalla contrazione e conseguente proliferazione di un virus all’interno delle mucose nasali.

Quando ciò avviene, c’è un incrementodella produzione di muco per espellere il virus, che porta a sintomi quali congestione nasale e difficoltà respiratorie, tipici del raffreddore.

I continui cambiamenti meterologici e gli sbalzi di temperatura sono i principali indiziati tra le cause, in quanto abbassano le nostre difese immunitarie.

Come curarlo naturalmente

Il riposo è sicuramente la prima buona praticaper curare il raffreddore.

Il nostro organismo, quando si trova a combattere il virus, grazie al riposo,può impiegare le proprie risorse neleliminare gli agenti patogeni che causanoil disturbo: stare a casa e dedicarsi a sé stessi, aiuta ad abbreviare i tempi di guarigione.

Per quel che riguarda i sintomi, come il naso chiuso, è possibile sciogliere del sale in acqua calda, aspettare che la soluzione si intiepidisca e inalarla, una narice per volta, al fine di ottenere un'azione decongestionante. Si possonoanche inalare i vapori di acqua e bicarbonato.

L’alimentazione può assumere un ruolo di rilievo sia per rimediare a un raffreddore che per prevenirlo. Si consiglia di assumere:

  • Cavoli, broccoli e lattuga: ricchi di vitamine e sali minerali che rafforzano il nostro corpo e lo aiutano nel processo di guarigione.
  • Agrumi: ricchi di vitamina C, diminuiscono l’accumulo di muco nelle vie respiratorie.
  • L’aglio crudo, grazie al contenuto di allicina presente nei suoi spicchi, è un antibiotico naturale.
  • Cipolla: aiuta a ridurre tosse e raucedine e ha un’azione mucolitica ed espettorante, risultando un toccasana nel trattamento di raffreddore, mal di gola e influenza.
  • Lo zenzero è un potente antidolorifico naturale che aiuta ad alleviare mal di gola, lo si può consumare fresco, o aggiunto alla preparazione di tisane, magari con una bella fetta di limone.

Prodotti naturali efficaci

Le pomate balsamiche formulate con oli essenziali naturali, come eucalipto, lavanda, noce moscata, legno di cedro, maggiorana, limone e timo, a contatto con il calorecorporeo sprigionano un piacevole aroma balsamico donando sollievo, benessere e una respirazione più libera e più facile.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie