Whatsapp 327 2186756
media

Ustioni ed eritemi: i rimedi giusti

Quando è estate e siamo al mare o in piscina, il primo pensiero è quello di svagarsi, divertirsi, liberare la mente dai pensieri del lavoro e della vita quotidiana e goderci il tempo libero.

Purtroppo quando il sole è forte, capita di tuffarsi spesso e, specialmente se c’è un po’ di vento, il corpo tollera meglio il calore del sole e può succedere di restare troppo tempo esposti ai raggi solari, per poi tornare a casa e avere la cute rossa e dolorante. Le radiazioni UV esercitano un'azione molto aggressiva sul corpo, incrementano l'afflusso di sangue nelle zone foto-esposte e corroborano il rilascio di citochine e mediatori dell'infiammazione, come l'istamina, causa principale della sensazione di prurito.

Un eritema solare, così come una ustione dovuta all’assenza di un’adeguata protezione solare, si presenta come un arrossamento della pelle in una determinata area del corpo.

Gli eritemi possono essere di diversa grandezza, non vanno via col tempo e hanno contorni più o meno regolari; generalmente è accompagnato da prurito e gonfiore e, in alcuni casi, anche da bollicine traslucide, pustole o desquamazione.

Sono considerate patologie dermatologiche e sono molto variabili per gravità, in quanto possono andare dalla scottatura (quando interessa agli strati cutanei più superficiali) fino a un'ustione di primo o secondo grado.

Rimedi

Quando si ha un eritema solare è importante abbassare la temperatura dell’area di pelle interessata, bagnandola magari con acqua fredda anche se è fortemente sconsigliato l’utilizzo del ghiaccio e, soprattutto, di spray anestetici alla benzocaina. In un secondo momento, sulla cute, va applicato un prodotto specifico con proprietà lenitive, nutrienti ed idratanti.

In caso di ustioni gravi, consigliamo un consulto dal dermatologo che, in alcuni casi, che potrebbe consigliare di utilizzare creme cortisoniche, ma per poco tempo.

Il cetriolo è ricco di acqua, vitamina C e K, vitamine del complesso B, sali minerali oltre a potassio, fosforo, fibre e manganese: applicato sulla pelle ha un potere sgonfiante e lenitivo e, grazie alle sue proprietà decongestionanti, è ottimo per preparare un tonico rinfrescante e lenitivo.

Il latte di cocco, reperibile sia nelle creme che negli unguenti, ha proprietà emollienti e lenitive.

L’Aloe Vera è una pianta ricca di principi rigeneranti e antiossidanti per la cute, che la rendono un ottimo rimedio naturale anche in caso di scottature più o meno gravi.

La Calendula è contiene flavonoidi, tra le cui proprietà troviamo l'azione antiossidante, l'azione protettiva sul microcircolo e l'azione antinfiammatoria.

Per ciò che riguarda il prurito si possono assumere degli antistaminici dedicati, mentre potrebbero tornare utili gli antibiotici nei casi di infezione.

Si può anche trattare la cute con creme all’ossido di zinco e magnesio silicato che hanno proprità astringenti e antiprurito.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie