Whatsapp 327 2186756
media

Rimedi naturali contro le zanzare

Bella l’estate e la vita all’aria aperta! Peccato che “all’aria aperta” ci sono anche loro, le tanto fastidiose zanzare, che si cibano del nostro sangue e lo utilizzano per far maturare le loro uova.

Tenerle alla larga non è sempre semplice, specialmente quando si vive in campagna e, a volte, è anche difficile evitare che entrino in casa. Per farlo, è indispensabile apporre una zanzariera su tutti gli ingressi e le finestre e, per ostacolarle, tenere un ventilatore acceso, utile per diluire l’anidride carbonica che emettiamo e che le attrae.

Analizziamo insieme i diversi metodi che ci offre la natura per tenerle lontano.

I rimedi naturali contro le zanzare

Come anticipato, se si vive in campagna e il tasso di umidità è elevato, non farsi attaccare dalle zanzare può essere anche molto difficile, ci sono però diversi prodotti utili che non prevedono l’utilizzo di principi chimici come:

  • Spray naturali repellenti quali l’olio di andiroba, gli oli essenziali di citronella, basilico sacro, cedro dell’Atlante, eucalipto, geranio, lavanda, limone e legno di rosa.
  • Dispositivi a ultrasuoni, pratici ed ecologici, che evitano di dover utilizzare prodotti di matrice chimica, anche quando andiamo a dormire, perfetti per i più piccoli.

Tra i prodotti naturali efficaci ci sono anche cipolla e chiodi di garofano, dalle proprietà repellenti: basta mettere una mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano in una ciotola, oppure una ciotola di aceto con qualche fetta di limone.

Tenerle lontano con le piante

Avere una terrazza, un giardino, o anche solo un balcone è un vantaggio da sfruttare, piantando delle piante repellenti, evitando di lasciare ristagni d’acqua sotto i vasi per non consentire loro di riprodursi.

Tra le piante dotate di un’azione repellente contro le zanzare ci sono:

  • I Gerani sono molto profumati, ed esplicano una forte azione repellente contro zanzare e moscerini.
  • La citronella è molto conosciuta in quanto presente tra gli ingredienti di diversi spray anti-zanzare.
  • La Lavandula Hybrida è un forte repellente grazie al suo profumo.
  • L’aglio, coltivato in giardino, è utile anche contro i parassiti delle piante.
  • La calendula caratterizzata da fiori dall’odore molto forte, anch’essa utile per tenere alla larga zanzare e anche alcuni i parassiti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie