Whatsapp 327 2186756
media

Rinforza il sistema immunitario con l'alimentazione

Lo stato di salute del sistema immunitario di ciascun individuo è strettamente collegato all’alimentazione e allo stile di vita che conduce, vi diamo quindi subito alcuni consigli:

- assumere tanta frutta e verdura di stagione;
- praticare attività fisica in maniera moderata e costante;
- evitare il fumo e non abusare con l’alcol;
- dormire bene, almeno 7-8 ore per notte;
- curare la propria igiene personale.

L’alimentazione è importante anche perché è finalizzata a prendersi cura del proprio apparato gastro-intestinale, aspetto determinante, in quanto buona parte delle cellule che interagiscono con il sistema immunitario operano proprio in questa parte del nostro corpo.

Si consiglia quindi di assumere:

- i fermenti lattici e probiotici, che si trovano nel siero di latte, nello yogurt e nel formaggio;

- omega 3, presenti nel salmone, nell’olio di pesce, nelle noci, nei semi di lino, nei semi di soia, nelle uova;

- vitamina C, in elevate quantità negli agrumi ma anche nei kiwi;

- vitamina D, prodotta in modo del tutto naturale dal nostro corpo quando ci esponiamo alla luce solare;

- Zinco, a forte azione antiossidante, supporta il corretto funzionamento del sistema immunitario (stimola il timo), soprattutto contro i virus influenzali e le infezioni batteriche. Infatti è utile per curare sintomi da raffreddamento e affezioni alle vie respiratorie.

Integratori per la salute
Gli integratori alimentari, dal canto loro, possono avere un ruolo fondamentale per rinforzare le proprie difese, pur ricordando che non vanno mai a sostituire il sano stile di vita di cui sopra. Essi possono favorire il benessere individuale compensando eventuali carenze nutrizionali, soprattutto nei periodi come i cambi di stagione o particolarmente stressanti, che influiscono negativamente sul nostro organismo. Ve ne elenchiamo alcuni molto validi.

Alcuni di essi sono a base di vitamina C, zinco ed echinacea, e forniscono all’organismo sostanze che contribuiscono a rinforzare le difese naturali. L'echinacea è un attivatore specifico delle difese naturali. Altri possono essere a base di vitamine del gruppo B, acido pantotenico, niacina e vitamina C, con rame, zinco, manganese, glutammina e glicina. Le vitamine del gruppo B contribuiscono al normale metabolismo energetico. Zinco, rame, vitamine C, B6 e B12, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Gli integratori di Magnesio e Potassio contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso, e possono essere altrettanto importanti gli integratori di vitamina D, in caso di mancato apporto.

Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie