Whatsapp 327 2186756
media

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è la tendenza dell'organismo ad accumulare liquidi negli spazi tra le cellule, provocando così gonfiori più o meno evidenti detti edemi, spesso diffusi in determinate zone del corpo: addome, glutei e gambe.

La causa principale è dovuta principalmente all’azione degli ormoni estrogeni, tipicamente femminili. Per questo motivo la ritenzione idrica è un disturbo che colpisce principalmente le donne, tuttavia anche nell’uomo può essere riscontrato. Spesso è dovuta a cibi troppo salati e a un’insufficiente assunzione dacqua, infatti, qualora non vi siano mal funzionamenti dell'organismo indotti da patologie particolari o assunzione di farmaci, questo accumulo abnorme di liquidi è solitamente causato da cattive abitudini alimentari e da uno scorretto stile di vita.

Tutte le possibili cause:

  • una dieta ipocalorica povera di proteine
  • un consumo eccessivo di alimenti ricchi di sodioe, più in generale, di cibi salati
  • troppa sedentarietà o scarsa attività fisica
  • attività che ti costringono a rimanere a lungo in piedi senza muoverti
  • fumo e abuso di alcol o di sostanze come il caffè
  • tendenza a usare abiti troppo stretti e tacchi troppo alti
  • sovrappeso che va a rallentare la diuresi e a favorire la ritenzione idrica.

I sintomi

Le gambe gonfie e il senso di pesantezza sono senza dubbio i sintomi più frequenti di ritenzione idrica; sono dovuti a edemi normalmente non dolorosi, spesso morbidi al tatto.

Per capire se la causa del gonfiore sulle gambe sia legato alla ritenzione idrica, si può ricorrere alla ricerca del cosiddetto segno della fovea; è necessario comprimere con la punta di un dito l’area colpita da gonfiore, se una volta tolto rimane un’impronta per qualche minuto, questo è segno della presenza di liquido in eccesso.

I rimedi

Se la ritenzione idrica è dovuta principalmente da cattive abitudini alimentari e da uno scorretto stile di vita, è bene correggere questo per porvi rimedio.

Prima di tutto, limita il consumo di sale. Bere molta acqua può sembrare un controsenso, in realtà ti aiuta a sgonfiare le gambe e ha effetti positivi sulla ritenzione idrica: diluisce la quantità di sale presente; favorisce il mantenimento di una buona fluidità del sangue.

Insieme all’acqua, aumenta anche il consumo di frutta e verdura, che sono ricche di antiossidanti.

Se la ritenzione idrica non è un semplice problema temporaneo è bene rivolgersi al medico per individuare la sua causa e il trattamento più adatto.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie