Whatsapp 327 2186756
media

Stress e studio: quali sono gli integratori giusti

Difficoltà di concentrazione, spossatezza eccessiva, nervosismo, stati d’ansia e di apatia, sono solo alcuni dei sintomi che colpiscono 1 studente su 3, durante una sessione di esami.

Stress e studio, infatti, vanno spesso a braccetto e uno stress eccessivo può compromettere la nostra memoria ( essenziale quando si deve sostenere un esame)

La memoria è uno degli aspetti più affascinanti del funzionamento del cervello, è una funzione cognitiva vitale che tende a indebolirsi con il passare del tempo.

Ci sono momenti nella giornata in cui ci sembra di dimenticare quasi tutto. Questa strana sensazione spesso si rinnova in occasione di importanti appuntamenti.

Ad esempio, quando si studia per un esame universitario, nonostante settimane di studio e concentrazione, si arriva alla data fatidica con la certezza di non ricordare più nulla.

Dalla nostra memoria e concentrazione potrebbero dipendere tanti fattori, pensiamo a chi svolge professioni dove la soglia di attenzione è indispensabile.

Ma quali sono gli integratori migliori per gestire lo stress dovuto allo studio?

E cosa dovremmo introdurre per preservare questa fondamentale funzione primaria del nostro cervello? Ve ne proponiamo di seguito, tra i più efficaci:

Magnesio, vitamina C, B6 e B12. Contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso e alla normale attività psicologica, riducono gli sbalzi d’umore, l’insonnia, la stanchezza muscolare e l’affaticamento.

• Arginina. Favorisce il recupero del benessere fisico e mentale, apporta energia ed è utile per migliorare la concentrazione e la memoria.

• Ferro. Garantisce una perfetta funzionalità cognitiva e riduce il senso cronico di stanchezza.

• Omega 3. Si tratta di acidi grassi essenziali, fondamentali per combattere la spossatezza alla radice, in particolare quella mentale, soprattutto qualora si accusino problemi di concentrazione e scarsa memoria.

• L’acetil L carnitina. Combatte i radicali liberi nel sistema nervoso e protegge il cervello dall’invecchiamento precoce; promuove la formazione di acetilcolina, vale a dire uno dei principali neurotrasmettitori, che gioca un ruolo chiave nell’apprendimento e nella memoria, sia a breve sia lungo termine.

La soluzione è sempre la stessa: abbi cura della tua mente e il tuo corpo ne gioirà… stesso discorso varrà anche per il tuo libretto universitario!

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie