Whatsapp 327 2186756
media

Benefici del miele

Il miele è un prodotto naturale elaborato dalle api a partire dal nettare dei fiori, il quale viene raccolto e successivamente trasformato. Ad oggi, vengono riconosciuti circa 300 tipi differenti di miele, la cui varietà dipende dal nettare dei diversi fiori bottinati dalle api.

Ma quali sono i principali benefici che il miele ci offre? Andiamo a scoprirlo insieme.

Diversi studi indicano che il miele ha dimostrato capacità di limitare e contrastare lo sviluppo di diversi tipi di batteri coinvolti ad esempio nelle infezioni respiratorie, evidenziando anche proprietà antinfiammatorie e calmanti la tosse e i sintomi del raffreddore.

Il miele offre, poi, benefici e sollievo soprattutto durante la notte. Il segreto sarebbe proprio nella sua dolcezza: sembra infatti che il suo potere lenitivo derivi dal fatto che le sostanze dolci inducono naturalmente il riflesso di salivazione, causando le secrezioni del muco e l’effetto sedativo ed emolliente sulla faringe e sulla laringe. Insomma un vero e proprio rimedio naturale per tossemal di gola e raffreddore.

Assumendo miele al posto di sciroppi e farmaci, si può notare una considerevole diminuzione dalla tosse notturna!

Questo prezioso nettare esercita, infatti, un’azione decongestionante delle prime vie respiratorie. Per questo genere di disturbi, di solito si preferisce consumare mieli più “balsamici”, come tiglio ed eucalipto, solo per citare i più famosi.

In antichità, il miele veniva usato per agevolare la guarigione delle ferite. Molti studi si sono concentrati su questa proprietà del miele. Quello che ne è emerso è che l’utilizzo del miele sulle ferite stimola la rigenerazione dei tessuti, prevenendo nel contempo infiammazioni e infezioni. La capacità del miele di ridurre le infezioni è legata alla sua nota azione antimicrobica. La presenza di perossido di idrogeno contrasta infatti la proliferazione batterica. Sono stati condotti molti studi in merito per cercare di capirne a fondo le potenzialità. Tra i mieli studiati, quello che sembra avere un’azione più intensa è quello di Manuka.

l miele sembra essere anche molto utile in caso di infezioni gastrointestinali. Proprio per le sue proprietà antinfiammatorie e il suo favorire le rigenerazione dei tessuti, può avere effetti positivi sulla salute del nostro stomaco. Tra le tante proprietà del miele, possiamo anche ricordare la sua azione coadiuvante in caso di stipsi. La sua forte concentrazione di fruttosio, infatti, ha un blando potere lassativo in quanto stimola l’afflusso di liquidi nel tratto intestinale.

Gli effetti benefici del miele, quindi, sono tantissimi e, per poterne godere al massimo, basterebbe consumarne un cucchiaino al giorno. Un vero e proprio tesoro da apprezzare a valorizzare!

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie