Whatsapp 327 2186756
media

Primavera e prime allergie

Marzo è il mese della rinascita, della primavera, dell’addio al freddo invernale, dei primi fiori che sbocciano timidi sulle piante e sugli alberi… ma per moltissime persone è anche il mese dei primi starnuti e dei primi occhi rossi per l’allergia.

Oltre a consultare i calendari pollinici per conoscere i periodi di fioritura, è consigliabile anche non uscire nelle ore di maggior concentrazione pollinica (quelle più calde) e durante le fasi iniziali di un temporale perché la pioggia facilita la liberazione di allergeni dai pollini.

È bene poi cercare di respirare con il naso piuttosto che con la bocca, permettendo all’organismo – tramite il naso – di depurare l’aria di alcune particelle. In auto tenere i finestrini chiusi e usare il climatizzatore, che dovrebbe essere dotato di filtro antipolline. In bicicletta o in motorino indossare mascherina e occhiali da sole.

In casa poi è consigliabile tenere le finestre chiuse il più possibile durante la giornata, ricambiando l’aria al mattino presto o alla sera tardi, quando la concentrazione pollinica è più bassa.

Per quanto riguarda le terapie, fondamentalmente si tratta di prodotti utili a tenere sotto controllo i sintomi e ridurre l’impatto sulla qualità di vita. Molto dipenderà dall’intensità dei sintomi e dal perdurare degli stessi.

In caso di sintomi leggeri il punto di riferimento sarà il farmacista e i farmaci da banco, in caso di sintomi più seri il medico curante e i farmaci che richiedono prescrizione, in caso di sintomi gravi lo specialista allergologo e farmaci mirati.

Normalmente ogni paziente allergico può trovare facilmente un proprio equilibrio e condurre una vita normale anche nei periodi più difficili, pur mettendo in atto attenzioni particolari. In generale, è possibile intervenire nei seguenti modi:

  • Se possibile evitare gli allergeni responsabili dell’allergia stagionale.
  • Su consiglio di un medico è possibile utilizzare dei rimedi decongestionanti in caso di naso chiuso o antistaminici per contrastare il rilascio di istamina. Se necessario approfondire con una visita specialistica allergologica, dermatologica oppure otorinolaringoiatrica.

Inoltre può essere utile utilizzare come supporto delle sostanze ad effetto fisiologico o dei rimedi vegetali come:

  • Vitamina C, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
  • Quercetina, un flavonoide presente nella frutta e verdura
  • Ribes nero, una pianta che favorisce il benessere di naso e gola e l’olio in particolare, favorisce l’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari.
  • Rosa canina, un piccolo frutto dolce e piccante della rosa ricco di Vitamina C, che ha un’azione antiossidante, di sostegno e ricostituente.

Ultimo consiglio: ponete la massima attenzione alla pulizia della casa per evitare che gli allergeni come pollini e la polvere si depositino.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie