Whatsapp 327 2186756
media

I 6 alimenti ricchi di ferro che devi aggiungere alla tua dieta per fare il pieno di energia

I sei alimenti ricchi di ferro

Il ferro è un minerale che gioca un ruolo di rilievo in diverse funzioni biologiche, come nella formazione dell'emoglobina.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti in cui trovare le maggiori concentrazioni di questo elemento fondamentale per la nostra salute.

Alghe

Le alghe edibili, oltre a essere una buona fonte vegetale di ferro, sono anche ricche di proteine, carboidrati, sali minerali quali iodio e calcio, e vitamine dei gruppi B1, B2, C oltre che la preziosa vitamina B12.

Frutta secca

La frutta secca dona all’organismo un ottimo apporto di oligoelementi e di minerali, tra cui il magnesio e lo zinco, che la rendono particolarmente benefica per chi pratica sport con costanza. Assumere su base quotidiana una piccola razione di frutta secca ha diversi effetti benefici, in quanto essa è fonte di nutrienti essenziali, come anche omega 3 e omega 6.

Carne rossa

La carne rossa è un ottima fonte di ferro, nello specifico il fegato è un alimento con elevato valore biologico, in quanto molto ricco di vitamine, ed è molto indicato per le donne in gravidanza.

Cacao

Pur avendo un elevato contenuto calorico, se assunto con misura, il cacao aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari grazie alla presenza dei flavonoidi e alla presenza di principi che stimolano positivamente il sistema nervoso.

Spinaci

Gli spinaci fanno parte della ortaggi a foglia verde col più alto contenuto di ferro, oltre a fornire anche una buona dose di calcio, fosforo e magnesio, vitamina C e provitamina A.

Legumi

I legumi hanno un alto contenuto energetico, proteico, oltre a un buon apporto di carboidrati, in particolare di amidi.

Svolgono anche il ruolo di regolatori intestinali, grazie all’alto contenuto di fibre.

Come assorbire bene il ferro

Quando si è a tavola è fondamentale però assumere anche quei principi nutritivi che incrementano la capacità di assorbire il ferro alimentare da parte del nostro corpo, aspetto che varia molto in base al tipo di alimenti e al nostro organismo.

Gli individui che assumono molto fruttosio e soprattutto vitamina C lo assimilano più facilmente: per questa ragione è molto indicato il condimento delle verdure con il limone.

Ostruiscono l'assorbimento il tè e il caffè (per la presenza di tannini) e gli alimenti ad alto contenuto di acido ossalico.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie