Whatsapp 327 2186756
media

Tornare in forma

Con l’avvicinarsi della primavera sicuramente usciremo di più, frequenteremo più persone e sono tante le persone che vogliono mostrarsi nella loro forma migliore.

Per ritrovare la forma è bene mettere insieme tutta una serie di azioni che, in linea generale, fanno semplicemente parte di uno stile di vita sano e che, quindi, comprendono non solo l’alimentazione, ma anche l’attività fisica e alcune abitudini quotidiane.

Vediamole insieme.

Depurazione

Dopo un bel periodo in cui ci siamo presi poco cura del nostro corpo, è importante disfarsi delle scorie che si sono accumulate in questo lasso di tempo.

A tale fine, è utile ricorrere all’assunzione di principi drenanti, al fine di corroborare le funzioni complementari a quella diuretica e stimolare la depurazione dei tessuti adiposi, cutanei e linfatici. Vengono indicati sovente nelle alimentazioni dimagranti, in quanto aiutano a tornare in forma in tempi inferiori.

L’alimentazione

Come anticipato, un’alimentazione ponderata, che corrobora anche il processo di purificazione del corpo, è indispensabile per perder peso. È possibile attuarla seguendo alcuni principi base quali:

  • Bere 2 litri di acqua su base quotidiana, insieme a tisane detox e drenanti, che aiutano a depurare il corpo.
  • Ridurre le dosi di sale e alcol.
  • Optare per carni bianche e pesce come fonti principali di proteine.
  • Scegliere la cottura al vapore, o la bollitura agli oli cotti e preferire il condimento con olio crudo.
  • Assumere molte fibre da fonti integrali, frutta e verdura di stagione.

Con la primavera alle porte, è possibile ricorrere ad alimenti sani e di stagione come:

  • le fave, che apportano ferro, utili per le diete vegetariane;
  • il sedano, detossinante e diuretico;
  • i piselli, che stimolano le funzioni intestinali;
  • la barbabietola che aiuta la digestione;
  • il carciofo, utile per aiutare il fegato nell’escrezione della bile;
  • gli asparagi, ottimi per stimolare il metabolismo.

Attività motoria

Per quanto possiamo impegnarci a tavola, senza una buona dose di attività fisica, ritrovare la forma non sarà facilissimo. Anche qui, si tratta di abitudini: eseguire un minimo di attività costantemente è indispensabile per ridurre i tempi di dimagrimento e per avvertire prima quel senso di soddisfazione, quando ci si mette sulla bilancia e si notano i chili persi.

Lo sport è fondamentale per riattivare il metabolismo e anch’esso aiuta il corpo a espellere le tossine grazie alla sudorazione: anche 40 minuti di camminata a passo svelto ogni giorno possono dare un grande contributo.

Per ritrovare la propria forma fisica è bene eseguire esercizi anche a corpo libero, focalizzandosi su quelle zone muscolari che più hanno perso tonicità nel periodo in cui si è stati fermi.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie